Le cause di rumore di "smarmittamento", con la ovvia esclusione di dadi, viti, bulloni allentati, possono essere diverse:
- flessibile rotto: il flessibile è quel particolare tubo, simile a quello del microfono (come lo chiamo io) della doccia, che raccorda il collettore di scarico al resto dell'impianto di scarico, serve ad assorbire sia le oscillazioni del motore sia quelle del sistema di scarico, se non ci fosse il tutto sarebbe un blocco unico e rigido e non durerebbe molto; in caso di rottura non è possibile ripararlo
- marmitta bucata esternamente: molto comune, il buco è generalmente causato dalla condensa che si forma internamente e che è acida; alcune volte si può bucare in altri punti; per trovare il foro, oltre che visivamente, si può procedere a motore acceso e scarico otturato (se non ci sono buchi/sfiati il motore si spegne e tutto finisce lì)
- marmitta rotta internamente: comune anche questo caso, il rumore è forte e a volte è anche accompagnato da rumori di qualcosa che si muove (string-streng-stong... rendo l'idea?); la marmitta è da cambiare a meno che non si voglia disassemblarla e ripararla (in fin dei conti sarebbe un passatempo se avete una saldatrice)
- raccordi che non tengono: questo, a mio avviso e per esperienza personale, è il caso più fetente; ogni raccordo tra un elemento e quello successivo è una potenziale fonte di rumore a causa della non perfetta tenuta, il rumore non è eccessivamente forte ed è accompagnato da un "ffft ffft" di sottofondo; si trova il punto incriminato a motore acceso controllando tutti i punti di giunzione, una volta individuato smontare, pulire da tutte le incrostazioni, sistemare eventuali deformazioni, rimontare con interposizione di pasta sigillante per sistemi di scarico e pregare che tenga; se la "falla" da otturare è grossa la pasta non terrà a lungo, credo che a quel punto sia meglio saldare un pezzetto di metallo (NON saldare i due pezzi insieme)
- guarnizioni del collettore di scarico: quando sono consumate il rumore è superiore alla norma; non c'è molto da fare, smonti il collettrore di scarico, pulisci e spiana per bene le due superfici (collettore e testata), sostituisci le guarnizioni (TUTTE!) e rimonti il tutto
- tubi di scarico: a volte si bucano, si trova il buco o visivamente o a motore acceso; sostituire il tubo se è bucato, è la cosa più semplice, economica ed affidabile
- collettore di scarico crepato: mai visto ma può succedere, visto il basso costo del pezzo, considerando la manodopera è meglio cambiare il tutto
Non mi viene in mente altro. Facci sapere.
Ciao