istruzioni e trucchi per i carrozzieri

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Offline Pulex

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istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« il: Luglio 04, 2006, 06:32:23 pm »
Ciao!
c'è nessuno che ha voglia di fare un piccolo topic con "istruzioni per come smontare la carrozzeria, riverniciarla e rimontarla" per bene?
ossia: come evitare gli errori?
lo girerei al carrozziere per il recupero della mia piccola.....

Ah, se avete dei siti dove descrivete le vostre imprese, potreste indicarli?
Per esempio, dove trovo descritto come si smonta il parafango anteriore, con tutte le viti, ecc?
Come mettere in allineamento le porte?
Come smontare e rimontare il tetto?
Come risanare le porte?

PulexY
« Ultima modifica: Luglio 04, 2006, 06:34:45 pm da Pulex »
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Offline roby3

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Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2006, 08:31:19 pm »
sai che l'idea non sarebbe male...credo però che tradotta in spiegazioni scritte e foto sia un pò complicata....magari ci vorrebbe un bel video..magari girato da noi appassionati mentre facciamo queste operazioni...
casualmente ho una 21 i.e. pallas interni in cuoio nero in fase di restauro in garage....forse posso dare piccole lezioni on-site....l'ingresso e gratuito..[:)]
ROBERTO

Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2006, 11:23:59 am »

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Offline Pulex

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Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2006, 04:50:55 pm »
Infatti, è il primo sito per vedere dei restauri.
Ma se ne conoscete altri............ sono sempre utili!!!!!!!!

Ciao

Pulex
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Offline Squonk!

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Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2006, 05:56:07 pm »
Non ho molta esperienza a riguardo, ma questo lavoro mi ha sempre affascinato molto. Sto risistemando la carrozzeria della mia DS da solo, magari il risultato finale non sarà eccellente come quello di un professionista, ma sono fermamente convinto che delegare ad altri ciò che non è un semplice mezzo di locomozione, ma anche un passatempo, sarebbe un controsenso. Sporcarsi le mani fa parte del gioco [:)].
Ciò premesso, prrimo consiglio: non aver paura di perdere tempo a tagliare via le parti marce, e non cercare di risparmiare sul convertitore di ruggine. Meglio soffermarsi di più oggi che dover riprendere la ruggine rifiorita tra un paio di anni, bene che vada.
Seconda cosa: la DS tutto sommato è facile da smontare. E dai, martellarla, mettere il convertiotore, riparare le ammaccature, stuccare e riverniciare smontiamoli questi pezzi! Vuoi mettere la comodità di lavorare sul banco? Per i parafanghi anteriori non posso esserti di grande aiuto, è l'unico pezzo che non ho rinmosso perchè la ruggine era solo superficiale. In ogni caso su lesds.it, in area documentazione, dovrebbero esserci gli spaccati.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2006, 09:58:13 pm »
Ciao, smontare la carrozzeria di una DS non è una cosa difficile, bisogna seguire piccole attenzioni e scrivere tutto( le misure e distanze dei pezzi e regolazioni prima dell'intervento).

Parafanghi anteriori  prima di tutto però devi scollegare i fili che entrano dentro al parafango, sono uniti con dei fastom colorati verifica in che modo sono abbinati i colori e scrivi tutto!!
Poi devi svitare 8 bulloncini della barra di assetto dei fari e i 2 della barra che collega i fari supplementari girevoli, scollega i condotti dell'aria e le molle della regolazione assetto fari (solo parafango dx)
 Infine devi svitare due bulloni uno sotto (nel passaruota) ed uno anteriormente nel cofano (sopra bocchetta ingresso aria) tiri il parafango sollevandolo leggermente verso l'anteriore ed il gioco è fatto..
levare i fari ed il vetro di protezione è una cosa un po' più complicata in quanto si deve lavorare da dentro il parafango ed alcune viti non son facilissime da raggiungere ed è possibile danneggiare il gruppo fari (che è di plastica ormai cotta dagli anni)

Sportelli  

il mio consiglio per smontarli è di tirarli direttamente giù con le cerniere, una volta levati i parafanghi anteriori riesci agilmente a svitare i bulloni che reggono le staffe ed indirittemante gli sportelli.
Due raccomandazioni:
1 presta molta attenzione a come sono le distanze e gli spessori ti faciliterà non poco nell'operazione di riallineamento in fase di rimontaggio
2 non fare il lavoro da solo, gli sportelli pesano uno sproposito e non è facile reggerli mentre sviti i bulloni.

portiere posteriori   stessa procedura usata per gli anteriori

parafanghi posteriori   sviti il bullone di dietro( sopra al catarifrangente)
poi lo tiri leggermente indietro facendo attenzione che non gratti sotto sul paraurti. Attento soprattutto a quando rimonti il pezzo bello verniciato...sempre nella fase di rimontaggio ricordati di far entrare il lato superiore del parafango nella guida.

Spero di esserti stato utile e di non aver offesso nessun esperto/carrozziere ma d'altra parte visto che nessun carroziere in zona era disposto a farmi questo lavoro ho fatto di necessità virtù!!!
« Ultima modifica: Luglio 06, 2006, 10:00:52 pm da orsogualtiero »

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Offline SCARABEO

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Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2013, 02:55:11 am »
bella la tecnica a pugni schiaffi e calci ;D

la carrozz era di resina o plastica probabilmente coi cazzotti venivano aggiustati i supporti della stessa.....carina


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Offline Squonk!

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Re: istruzioni e trucchi per i carrozzieri
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2013, 11:56:26 am »
Per i parafanghi anteriori non posso esserti di grande aiuto, è l'unico pezzo che non ho rinmosso


 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).