Come dici tu infatti non è un problema il non bloccaggio............il notevole mantenimento direzionale di CX in fase di frenata di emergenza, a mio parere, deriva da un insieme di fattori.........per esempio: differenza rilevante di carreggiata tra anteriore (larga) e posteriore (stretta), differenza rilevante di peso tra anteriore e posteriore (dell'ordine del 2 a 1 o più) che anche in caso di sbandamento non genera forze molto importanti e tangenziali rispetto alla linea di marcia dell'avantreno che in associazione alla carreggiata più stretta vengono comunque velocemente neutralizzate e riportate in "asse" con quelle generate dal largo e pesante avantreno.
Per contro CX ha dei limiti di tenuta alti ma poco progressivi con un sempre presente sottosterzo: se parte il muso per la tangente diventa difficile "riprenderla" proprio per il peso elevato ed il fatto che le reazioni anche scientificamente indotte dal pilota al retrotreno che non ha grande "prevalenza" ed influenzano poco la deriva anteriore al superamento dei limiti di tenuta.
Riprova ne è che nello slalom, pur con uno sterzo estremamente pronto e non molto progressivo nell'azione, la macchina serpeggia cattivamente facendo perno sull'avantreno..........il retrotreno obbedisce senza battere ciglio e senza ne farla sbandare ne smorzarne le reazioni.
Volete provare questo effetto??..............mettetevi a correre con un carrello del super vuoto a carreggiate diverse...........se ci si abitua, l'agilità della balenona diventa strabiliante per il suo peso e dimensioni...............
Parere personale magari anche sbagliato.