Codici stampigliati su vetro faro

• 21 Risposte
  • 5605 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Codici stampigliati su vetro faro
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2013, 11:23:03 am »
Non esiste niente del genere: semplicemente, i bollini venivano aggiunti man mano che uscivano specifiche "E" che ne richiedevano la presenza.
I vetri dei fari sono tutti compatibili tra loro ed esistono solo due codici ricambio: quello per vetro Marchal e quello per vetro Cibié, chiaramente diversi tra destro e sinistro.
Inizialmente, era previsto anche un tipo per il Regno Unito, suppongo incorporasse i "triangolini" di copertura del fascio luminoso per la guida a sinistra, poi hanno cambiato il vetro della parabola del faro e questi cristalli sono spariti dal catalogo già nel '68.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2013, 12:59:51 pm »
Ora mi pare chiaro e in effetti avevo preventivamente controllato i codici, notando quanto appena specificato.
Quindi, mi par di capire che l'aggiunta dei bollini sul vetro corrisponde a nuove omologazioni (E cosa sta a significare?), ma il vetro alla fine é sempre quello!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2013, 07:51:32 pm »
Ciao,
secondo me E sta per Europa, 2 per Francia (infatti in tutti i bollini c'è sempre E2, cambia solo la sigla di omologazione sotto o sopra).

Da una ricerca fatta dal vivo su un po' di vetri ed un po' di DS ecco i risultati.
fari Cibiè, 3, 7 o 10 cerchietti. Solitamente i fari Cibiè si trovano sulle DS + anziane.
fari Marchal, 3, 5 ('70), 8 ('71-'72-'73), 11 ('74-'75) cerchietti

Su sette SM invece sempre fari Cibiè tutte con 4 cerchietti.

Ciao,
Emanuele

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #18 il: Settembre 12, 2013, 08:27:45 pm »

Credo che la SM sia stata immatricolata a livello Europa con un'unica serie di omologazioni appunto europee che superavano le legislazioni dei singoli paesi, salvando Citroen dalla cieca burocrazia dei vari staterelli.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #19 il: Settembre 13, 2013, 09:58:53 am »
Ciao,
secondo me E sta per Europa, 2 per Francia (infatti in tutti i bollini c'è sempre E2, cambia solo la sigla di omologazione sotto o sopra).

Da una ricerca fatta dal vivo su un po' di vetri ed un po' di DS ecco i risultati.
fari Cibiè, 3, 7 o 10 cerchietti. Solitamente i fari Cibiè si trovano sulle DS + anziane.
fari Marchal, 3, 5 ('70), 8 ('71-'72-'73), 11 ('74-'75) cerchietti

Ciao,
Emanuele

Mi torna in effetti, perché nella mia '72 con i Marchal ci sono 8 cerchietti appunto (in questo momento solo a sx, perché a dx c'é un cumulo di pezzetti rotti...) e il vetro che dovrebbe arrivarmi é appunto quello.
Se la cosa mi fosse capitata con SM penso sarei svenuto all'istante, giacché mi dicono che é raro trovarli e il costo va di conseguenza...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #20 il: Settembre 13, 2013, 01:05:57 pm »
Credo che la SM sia stata immatricolata a livello Europa con un'unica serie di omologazioni appunto europee che superavano le legislazioni dei singoli paesi, salvando Citroen dalla cieca burocrazia dei vari staterelli.

E invece...

Ho DUE faldoni di documenti di questo genere...

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #21 il: Settembre 13, 2013, 02:06:25 pm »
Porco mondo !