regolare cilindro disinnesto

  • 9 Risposte
  • 2625 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
regolare cilindro disinnesto
« il: Luglio 09, 2015, 07:02:19 pm »
salve a tutti,
dopo aver cambiato il cilindro di disinnesto ho provato a seguire la procedura del manuale per regolarlo, cioè quella in cui parla
di inserire il prolunghino per l'accensione manuale nell'innesto frizione, svitare in senso antiorario il cilindro finchè non gira il prolunghino e lo si può bloccare facilmente a mano.
Sono sincero, non ci ho perso ore ed ore però la cosa strana è che sto cavolo de prolunghino non mi gira. E' fermo.
Cosi come è messo adesso a caldo mi gratta la retro e inserendo la 3 slitta un pochino la frizione.
Dove cavolo sbaglio ????

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2015, 08:27:49 pm »
......se gratta la retro (passaggio ripetuto 1a - R) lo stacco (distanza) non è sufficiente a liberare il cambio dal trascinamento del motore: avvitare bullone sulla leva di alcuni giri.
Lo slittamento al reinnesto della 3za dovrebbe esserci stato anche prima della sostituzione dell'attuatore........prima di toccare il correttore, agisci come sopra e prova...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2015, 12:22:50 pm »
ok, faccio un po' di prove e riferisco...
grazie

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2015, 02:38:54 am »
hai infilato bene l'asta dentro il pistoncino e dentro la vite della forcella frizione?

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2015, 12:52:00 pm »
si l'asta è infilata bene.
Domenica ho fatto delle prove. La retro non gratta più ma in compenso adesso mi slitta la frizione sia inserendo la seconda che la terza.
non capisco.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2015, 11:10:05 pm »
si l'asta è infilata bene.
Domenica ho fatto delle prove. La retro non gratta più ma in compenso adesso mi slitta la frizione sia inserendo la seconda che la terza.
non capisco.

Il trascinamento a minimo accelerato è presente in maniera leggera? (appena si sfiora il freno il minimo deve scendere e la macchina fermarsi)
Il punto di regolazione si raggiunge quando non ci sono più "grattate" a macchina caldissima continuando a commutare 1a - R.......da quella soglia (appena la si raggiunge quando ancora leggerissimamente si sente qualche rumoretto) + 1/2 o 3/4 di giro ulteriore del bullone.
Lo spurgo del centrifugo è stato fatto?.........
Se tutto quanto descritto è in ordine e si presentano pattinamenti eccessivamente lunghi nel passaggio 2/3 (in 4ta no?) bisogna ritoccare la vite di registro del correttore di reinnesto allentando di 1/4 di giro finchè il rilascio della frizione genera un piccolo strappo secco ...... da li si torna indietro di frazioni di giro finchè si trova il punto di velocità di reinnesto più gradito.........
Bisogna fare ripetuti giri di isolato con il cacciavite in macchina.............sempre da caldissima!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2015, 10:49:36 am »
dunque...
- minimo accelerato corretto, la macchina si muove in maniera leggera
- appena pigio il freno la macchina si arresta e scende di giri
- la macchina da caldissima non gratta più anche provando continui cambi 1a retro.
- l'ho provata su strada e dopo 5 minuti comincia a slittare la frizione su tutte le marce in particolare 2a3a 3a4a
- sicuramente hai ragione tu, devo lavorare anche sul correttore

intanto grazie mille davide

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2015, 02:05:12 pm »
.............tutto ciò valido se di materiale di attrito sul disco ne è rimasto..........se il complesso frizione è alla frutta o si bagna di olio per misterioso motivo......quanto detto non vale nulla ehhhhhh..........in prima non slitta perchè è il rapporto + corto e perchè ci pensa il centrifugo a modularla, come in retro.....se la frizione è un pò stanca potrebbe anche tremolare in partenza...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2015, 11:43:06 pm »
I sintomi sembrerebbero di frizione stanca compreso il leggerissimo tremore,
Ma in realtà è tutto nuovo, frizione spingidisco e cuscinetto hanno appena 700 km!
Cmq tutto e' cominciato dal cambio del disinnesto. Prima era perfetto.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: regolare cilindro disinnesto
« Risposta #9 il: Luglio 19, 2015, 01:44:16 pm »
I sintomi sembrerebbero di frizione stanca compreso il leggerissimo tremore,
Ma in realtà è tutto nuovo, frizione spingidisco e cuscinetto hanno appena 700 km!
Cmq tutto e' cominciato dal cambio del disinnesto. Prima era perfetto.

.......e allora qualcosa non consente al pistoncino di muoversi liberamente e modulare la frizione: il vecchio lo hai reso?........hai montato quello previsto per frizione a diaframma (più grande) o a levette (più piccolo) a seconda del modello montato sulla tua macchina.......se sono scambiati in un caso l'innesto è sempre troppo secco e nell'altro il pistone fatica a staccare disco obbligandoti a regolare troppo "spinto" il cuscinetto contro il diaframma/levette generando facili slittamenti e bruciature del complesso interno di comando frizione.
IL PISTONCINO E QUELLO GIUSTO IN RAPPORTO AL TIPO DI FRIZIONE MONTATA?????????????
 [:hello]
Dodo