Spia alternatore DS23ie

• 11 Risposte
  • 4951 Visite
Spia alternatore DS23ie
« il: Febbraio 14, 2014, 10:48:26 am »
Ciao scusate se apro un nuovo topic, su un argomento stratrattato, ma riesumarne uno che dà e non dà risposte al mio caso, ho pensato non avesse senso.
Anche perché rispetto a quello che ho letto nei topi elettrici, il mio è un caso appunto non contemplato, è infatti  un CASO UMANO direi.
Sono anch'io a staccare il ticket della SPIA ALTERNATORE. :-X e visto che già 2 elettrauti m'hanno snobbato, per evitare di fare 200 km vorrei fare almeno un tentativo se sapete darmi un consiglio. Questa è la situazione:

La spia dell'alternatore si accende ogni tanto, ma con LUCE ARANCIO FLEBILE e poi si spegne. Ultimamente si spegne sempre meno.
La batteria viene caricata (fatta prova col test a motore spento/acceso)
A motore spento la spia è come normale di un bell'ARANCIO ACCESO

Leggendo appunto qua e là ho visto che il sospettato potrebbe essere il regolatore e in particolare il relè che fa spegnere la spia dell'alternatore. Ho cercato lo scatolotto nero nei pressi del telaio della batteria come da voi indicato  :P ma non trovo un fico secco. Ora non è che io sia uno bravo e anche un po' cecato sono....ma al posto del regolatore, non è che per caso mi trovo sti quattro tipi qua in foto? Eventualmente fosse una modifica all'impianto, quale dei 4 dovrei esaminare/sostituire?

Ho strinto tutte le masse, ho controllato le bananine ed i faston, i fusibili perché in qualche caso davano accensioni della spia....ma non risolvo.
Vi posto le foto segnaletiche dei 4 tipi loschi.

Nel dettaglio:
1 da destra

2

3

4

Se sono del tutto fuori strada, help per trovare il regolatore e cosa fare!!! Grazie 1000 ! [:hello]

« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 10:57:12 am da H a v r a i s »

Re: Spia alternatore DS23ie
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2014, 11:49:59 am »
Il regolatore di tensione dovrebbe essere dal lato opposto del telaietto, se non c'e' significa che ha un alternatore moderno con regolatore incorporato, uno dei paciughi classici sulle nostre dee!!

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2014, 12:10:04 pm »
Esatto, come dice Pietro, i quattro relè che hai fotografato sono relativi all'impianto iniezione + ventola elettrica, non sono più i relè originali ma sono stati sostituiti con relè moderni, pazienza, comunque nulla a che vedere con l'alternatore. Il regolatore originale si trova dalla parte opposta della batteria. se c'è, a questo punto....
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2014, 06:39:46 pm »
Ciao grazie x gli interventi; a questo punto giusto per terminare il topo...metto delle foto dalle quali mi sembra proprio di capire che l'impianto è rifatto, non c'è regolatore e l'alternatore è del tipo nuovo.
Quindi potrebbe essere un diodo zoppo?!

Domanda a latere e fuori del topo ;D ma questa sfera è del Ds?!
Se non lo fosse e fosse del CX, come caratteristiche assolute sarebbe + rigida o + morbida secondo voi? (Sarebbe comunque da cambiare....)
Grazie a tutti, ciao ! [:hello]

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2014, 11:39:16 pm »
Ciao grazie x gli interventi; a questo punto giusto per terminare il topo...metto delle foto dalle quali mi sembra proprio di capire che l'impianto è rifatto, non c'è regolatore e l'alternatore è del tipo nuovo.
Quindi potrebbe essere un diodo zoppo?!

Che sia un diodo, una spazzola o il regolatore (incorporato) il problema è li' dentro. Dunque revisionalo o cambialo.
Certo che ci ha lavorato un elettrauto modernista, la' dentro. Il concetto di auto d'epoca gli era piuttosto lontano...

Citazione
Se non lo fosse e fosse del CX, come caratteristiche assolute sarebbe + rigida o + morbida secondo voi? (Sarebbe comunque da cambiare....)

Le sfere saldate "tipo CX" sostituirono ben presto le originali DS nei cataloghi ricambi Citroen. Ovviamente con pressioni e tarature tipiche della DS, quindi sono a tutti gli effetti sfere DS. Il volume ridotto della sfera non consente di sfruttare tutta l'enorme escursione delle sospensioni DS, ma le strade così dissestate oggi sono meno diffuse e comunque le si percorre ad andatura ridotta, insomma se ne senti la mancanza ce le puoi mettere, ma costicchiano, mentre quelle saldate hanno prezzi "popolari".

Ciao
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2014, 11:45:55 pm »
.........sarà che il volume delle sfere saldate non è tale da bersi per intero tutto l'olio contenuto in un cilindro sospensione estroflesso?
 [:hello]
Dodo

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2014, 08:40:22 am »
[quote author=Rêveur link=topic=14677.msg285101#msg285101 date=1392745186

[/quote]

Le tue sfere sono dotate di valvola per la ricarica e penso che siano quelle della Tecnosir, prima di sostituirle proverei a ricaricarle sperando che la membrana sia ancora buona, sarebbero bei soldini risparmiati.
Comunque se deciderai di sostituire le sfere ricordati di smontare le valvole, un giorno potrebbero tornare utili.
Se non ricordo male Maurizio (Martini) aveva in casa la bombola di ricarica e può spiegarti meglio i vari passaggi.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2014, 10:01:52 am »
Da valutare bene il risparmio se si deve acquistare tutto il marchingegno + la bombola di gas per ricaricare 4 sfere: non sono pneumatici che ogni 15gg van gonfiate..........perchè se cosi fosse, son già ora da buttar via!
Parere personale
Dodo

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2014, 12:21:54 pm »
Da valutare bene il risparmio se si deve acquistare tutto il marchingegno + la bombola di gas per ricaricare 4 sfere: non sono pneumatici che ogni 15gg van gonfiate..........perchè se cosi fosse, son già ora da buttar via!
Parere personale

Ovvio che uno non si compra una Tabaccheria se deve fare una ricarica al telefonino!!  ;D ;D
Il mio suggerimento era quello di interessarsi tramite Maurizio o direttamente alla Tecnosir se nella sua zona ci sono punti di ricarica su cui appoggiarsi, se poi le sfere non tengono più amen.
Ora non l'ho trovo ma c'era un topic dove Maurizio spiegava i vari passaggi.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2014, 06:38:25 pm »
Ovvio che uno non si compra una Tabaccheria se deve fare una ricarica al telefonino!!  ;D ;D
Il mio suggerimento era quello di interessarsi tramite Maurizio o direttamente alla Tecnosir se nella sua zona ci sono punti di ricarica su cui appoggiarsi, se poi le sfere non tengono più amen.
Ora non l'ho trovo ma c'era un topic dove Maurizio spiegava i vari passaggi.

.....e io che pensavo di si............ [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
STEFANO

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2014, 07:17:52 pm »
.....e io che pensavo di si............ [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

.....e io che pensavo fosse per vedere quelle belle milfone che vanno a prendere i gratta e vinci....... [:fiu] [:fiu]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2014, 11:41:39 pm »
.....e io che pensavo fosse per vedere quelle belle milfone che vanno a prendere i gratta e vinci....... [:fiu] [:fiu]
È questo il motivo:
http://www.youtube.com/watch?v=WyvoBhNOOKs
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]