Biglie dei tripoidi

• 6 Risposte
  • 2119 Visite
*

Offline SPLIFF

• 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Biglie dei tripoidi
« il: Gennaio 18, 2014, 12:52:54 am »
Ciao,

Come da titolo sapete se esistono varie biglie per tripoidi? Di certo due tipi si, uno per i trascinatori in alluminio (molto più piccoli) e

l'altro per quelli in acciaio con diametro molto più grande.

Sto rimontando un paio di trascinatori in acciaio e ho varie biglie che ad occhio sembrano tutte uguali. Ma non è così perchè alcune

entrano bene, altre a malapena, altre addirittura neanche a martellate (di gomma eh) ed infine altre hanno un gioco esagerato.

Possibile che Citroën forniva vari misure per compensare l'usura dei trascinatori? Lo chiedo perchè guardandole bene ci sono delle piccole

differenze. Metto una foto e si vede che la biglia di sinistra presenta un anello in più dopo quello centrale e sono proprio quelle che

entrano male. Che gioco ci deve essere tra sede e biglia, penso il meno possibile o ci sono tolleranze? Grazie.

*

Offline haiede

• 6.901
Re: Biglie dei tripoidi
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2014, 11:23:58 am »
Non direi proprio che i trascinatori ingaggiano la scatola in quel modo.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2014, 03:05:10 pm »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2014, 03:10:37 pm »
...........ehhhh.....direi anche si!
Ciao
Dodo

*

Offline SPLIFF

• 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2014, 10:14:27 am »
 8)

Per definizione una biglia è...perfettamente sferica. Le ho inserite nella scatola in tutte le posizioni perchè giustamente sferiche ma sagomate e non per quello entrano male o no, o troppo facilmente.

Ben si perchè Citroen forniva in "échange standard" per dire con reso, scatola tripoidi e biglie di misure maggiorate.

In origine le biglie misurano 35,95mm, in reso 36,25. Quelle sono le misure che ho in mano, può darsi che ce ne sia ancora una, 36,55?

p.s. per individuare le biglie di sostituzione (quelle da 36,25) Citroen le forniva con un anello stampato su uno dei lati sagomati. Come la biglia a sinistra sulla prima foto del topic.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2014, 11:03:03 am »
un tripudio di tripoidi

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2014, 11:17:52 am »
un tripudio di tripoidi

;D...si ma sulla posizione delle biglie tu e Davide ci siete andati giù pesante.. [:hap] [:o)]