Penso che per Solenoide si intenda il grosso relè posto sul positivo batteria delle DS fino al 71 e delle BVH.
Diversamente è l'innesto elettromagnetico sul corpo del motorino stesso.
Nel primo caso premendo il bottone manualmente sul fondo della bobina del relè, il motorino deve girare comunque sempre anche a quadro spento.
Nel secondo caso premendo con un cacciavite il bullone che spunta sotto al tappo nero a vista sopra il motorino, esso comincia a girare.
Sempre nel caso 2 testare ripetuti innesti del motorino facendo poggiare il fili più piccolo che risale insieme al cavo di potenza dal motorino di avviamento al positivo batteria: una decina di brevi tentativi...devono andare tutti a buon fine.
Se non lo fa o è discontinuo, ci potrebbero essere problemi nelle lamine di contatto di potenza del relè stesso nel primo caso (si verifica smontando le 2 viti che tengono la piastrina in rame con il cavo)....se invece dopo una decina di test di comando a mano essi danno tutti esito positivo, è opportuno controllare la commutazione con il blocchetto/levetta di avviamento e l'integrità della lampada (e suo buon contatto nel portalampada) della spia anomalia generatore dalla quale dipende l'arresto del relè avviamento appena il motore comincia a girare, nonchè eventuali cali di tensione al selenoide che non consentono allo stesso di chiudere efficacemente il contatto di potenza e far girare il motorino stesso.
Più complesso a spiegarsi che a farsi!