Una SM per tenere compagnia alla DS?

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Offline Martini

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #60 il: Maggio 12, 2014, 03:50:16 pm »
Ciao Mario, ho guidato qualche volta una SM a carburatori: la mia esperienza risale ad una ventina d'anni fa, quando certo l'auto era giovane e con pochi chilometri (circa 20.000, all'epoca).
Io la ricordo FANTASTICA: morbida come una DS, "dondolosa" nel viaggiare in città (non ha l'anticabrata tipo GS/CX) e con nessun problema nelle code, se non il consumo non certo paragonabile a quello di una 2CV.
Rispetto alla DS, mi pareva silenziosissima (io al tempo avevo una DS21 '68 ed una CX 2400GTi per uso quotidiano), sorniona e confortevole come poche altre.

Una Super Macchina, insomma, capace di non far rimpiangere niente della DS se non, forse, il semiautomatico, principalmente per la grande escursione della leva del cambio.
Tuttavia, quel selettore mi pareva di precisione elvetica, se paragonato al cambiaccio della CX, dove per mettere una marcia la dovevi andare a cercare.
Ecco, quello è forse il difetto principale che imputo alla CX: un cambio inadatto già sulla 2400 e terribile sulla 2500 Turbo che comprai per rivendere pochi mesi dopo.
Caso unico nella mia storia di automobilista.

Tutto, come sempre, IMHO.

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #61 il: Maggio 12, 2014, 04:40:41 pm »
Ciao Massimo, volentieri!

Però non in Liguria di questi mesi perchè ci metteremmo in coda e le SM in coda sotto al sole vanno in ebollizione...e comunque sarebbe uno strazio ad ogni modo.
Aspettiamo che passi questa stagione infame e poi in ottobre, col fresco, ne parliamo.

Grazie!



carissimo Mari [:kiss]o, speriamo di farti provare presto una Sm realmente in ordine.
Le Sm , in ordine, sotto al sole, in coda, non vanno in ebollizione.....anche questa è una mera follia metropolitana..... [A:sob] [A:sob]
Attenzione però....mi riferisco ad una vettura in ordine, quindi, radiatore senza incrostazioni quarantennali...ventole con la giusta tensione, termostato perfettamente funzionante, bulbo radiatore di recente acquisto. [:hello] [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #62 il: Maggio 12, 2014, 05:26:11 pm »
carissimo Mari [:kiss]o, speriamo di farti provare presto una Sm realmente in ordine.
Le Sm , in ordine, sotto al sole, in coda, non vanno in ebollizione.....anche questa è una mera follia metropolitana..... [A:sob] [A:sob]
Attenzione però....mi riferisco ad una vettura in ordine, quindi, radiatore senza incrostazioni quarantennali...ventole con la giusta tensione, termostato perfettamente funzionante, bulbo radiatore di recente acquisto. [:hello] [:hello]

La stessa cosa vale per le DS. Ma dico ma ve le immaginate queste macchine se da nuove potevano avere problemi di ebollizione ?

Signori il motore di una macchina di 40 anni va in ebollizione quando è caldo perché qualcosa nel sistema di refrigerazione non è come deve essere e risente dei 40 anni, non perché ha scritto sulla targhetta "SM" o "DS".

Un giorno vorrò scrivere un libro: "Le cazzate Le leggende metropolitane che ho letto/sentito in merito alle Citroen".  :)



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline hal9000

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #63 il: Maggio 13, 2014, 09:05:05 am »
La stessa cosa vale per le DS. Ma dico ma ve le immaginate queste macchine se da nuove potevano avere problemi di ebollizione ?

Signori il motore di una macchina di 40 anni va in ebollizione quando è caldo perché qualcosa nel sistema di refrigerazione non è come deve essere e risente dei 40 anni, non perché ha scritto sulla targhetta "SM" o "DS".

Un giorno vorrò scrivere un libro: "Le cazzate Le leggende metropolitane che ho letto/sentito in merito alle Citroen".  :)

eh si', confermo in toto: da quando ho rifatto il motore nel 2007 (23IE con GPL) non ho piu' avuto neanche MEZZO problema di surriscaldamento, ne in coda, ne in salita , ne nulla... e prima di rifare tutto era un disastro

le volte che ha scaldato di piu' era a circa 2/3 della scala bianca

direi che l'impianto di raffreddamento della DS e' perfettamente dimensionato

casomai il problema inverso: in inverno devo aprire la cerniera interna sperando che ricircoli un po di aria calda del vano motore, altrimenti fa fatica a raggiungere la zona bianca
« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 09:07:18 am da hal9000 »

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Offline SCARABEO

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #64 il: Maggio 13, 2014, 08:41:26 pm »

casomai il problema inverso: in inverno devo aprire la cerniera interna sperando che ricircoli un po di aria calda del vano motore, altrimenti fa fatica a raggiungere la zona bianca

Significa che non chiude bene il termostato.

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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #65 il: Maggio 14, 2014, 09:40:39 am »
La stessa cosa vale per le DS. Ma dico ma ve le immaginate queste macchine se da nuove potevano avere problemi di ebollizione ?

Signori il motore di una macchina di 40 anni va in ebollizione quando è caldo perché qualcosa nel sistema di refrigerazione non è come deve essere e risente dei 40 anni, non perché ha scritto sulla targhetta "SM" o "DS".


Erano molte le automobili prodotte fino a tutti gli anni '70 che non gradivano granchè le code sotto al sole neppure da nuove.
Citroen o non Citroen.

Quando intervistai, anni fa, il bassista dei Pooh mi raccontò di aver fottuto il motore ad una SM proprio per l'utilizzo stop-and-go.
Potete trovare l'intervista completa qua: http://www.cxclub.it/interviste.htm L'episodio risale a quando era ragazzo fresco del suo nuovo "posto di lavoro" e quindi l'SM era veramente "nuova" e non già ventennale (almeno) come narra Maurizio in un episodio di 20 anni fa.

Un giorno vorrò scrivere un libro: "Le cazzate Le leggende metropolitane che ho letto/sentito in merito alle Citroen".  :)

Io invece scriverò "Come l'appassionato è in grado di negare la realtà ingannando se stesso".
Sottotitolo::
"XM è affidabilissima sono tutte balle quelle che senti in giro"
Mondadori Medica, Collana Psico.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 09:56:25 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline hal9000

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #66 il: Maggio 14, 2014, 09:49:03 am »
Significa che non chiude bene il termostato.

forse.... o apre troppo presto

 ma ci sono anche dei termostati dotati di due forellini per far circolare comunque una minima quantita di liquido, e mi sembra di ricordare che quello ce li ha....

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #67 il: Maggio 14, 2014, 09:53:52 am »
Ciao hal9000
Come ti avevo detto al raduno di rimini, ho il tuo solito problema alla mia DS 20 breck, quando viaggio a gpl il polmone scalda il gas e raffredda l'acqua, rimettendola ad una temperatura più bassa nel circuito e quindi non mi sale di temperatura, se invece vado a benzina sale regolarmente.
A me non crea molti problemi, ma il mio meccanico di fiducia mi ha detto di strozzare un pochino il tubo di rientro dell'acqua dal polmone per far si che ne circoli meno.
saluti.
DS 21 ie Pallas, DS 20 Breck, SM 27 ie, CX 25gti turbo2, Xm2.0,xm turbo esclusive,dyane,GS Pallas,GSA Pallas,Bx 16TRS,Xantia 2.0 16v VSX Breck

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #68 il: Maggio 14, 2014, 10:12:54 am »
Erano molte le automobili prodotte fino a tutti gli anni '70 che non gradivano granchè le code sotto al sole neppure da nuove.
Citroen o non Citroen.

Quando intervistai, anni fa, il bassista dei Pooh mi raccontò di aver fottuto il motore ad una SM proprio per l'utilizzo stop-and-go.
Potete trovare l'intervista completa qua: http://www.cxclub.it/interviste.htm L'episodio risale a quando era ragazzo fresco del suo nuovo "posto di lavoro" e quindi l'SM era veramente "nuova" e non già ventennale (almeno) come narra Maurizio in un episodio di 20 anni fa.

Io invece scriverò "Come l'appassionato è in grado di negare la realtà ingannando se stesso".
Sottotitolo::
"XM è affidabilissima sono tutte balle quelle che senti in giro"
Mondadori Medica, Collana Psico.


Marietto, Marietto non cambi mai eh ?  :)

Ora secondo te l'aneddoto del bassista dei Pooh che ha fottuto il motore da giovane dovrebbe testimoniare qualcosa ?

Nessuno dice che la XM ha avuto particolari doti di affidabilità. Molti - fra i quali certamente figuro anche io - casomai dicono che la XM, nonostante la sua poca affidabilità, era veramente un'ammiraglia. Cosa che - lo so che a te 'sta storia non piace - non lo fu mai veramente la CX.

Però qui si parla di SM, se vuoi litigare troviamo un altro posto per farlo  ;D

 [:hello]
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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #69 il: Maggio 14, 2014, 12:00:28 pm »
Marietto, Marietto non cambi mai eh ?  :)

In che senso?
Tutti cambiamo, in senso materico e spirituale.
Un processo biologico irreversibile.

Ora secondo te l'aneddoto del bassista dei Pooh che ha fottuto il motore da giovane dovrebbe testimoniare qualcosa ?

Si, soprattutto se accompagnato da altre testimonianze analoghe che ho raccolto lungo gli anni.


Nessuno dice che la XM ha avuto particolari doti di affidabilità. Molti - fra i quali certamente figuro anche io - casomai dicono che la XM, nonostante la sua poca affidabilità, era veramente un'ammiraglia. Cosa che - lo so che a te 'sta storia non piace - non lo fu mai veramente la CX.

Però qui si parla di SM, se vuoi litigare troviamo un altro posto per farlo  ;D

 [:hello]

Io credo ci sia una differenza di fondamento tra me e molti "appassionati".
Il mio è un interesse intellettuale, con tratti di ricerca storica, non un qualcosa che somiglia ad un credo religioso o ad un tifo calcistico.

Per cui in realtà non è che affermando "...era veramente un'ammiraglia. Cosa che - lo so che a te 'sta storia non piace - non lo fu mai veramente la CX..." mi urti o dici qualcosa che "non mi piace".
Dici qualcosa che non piace alla verità storica e quindi una fesseria di per se.
Non voglio neppure iniziare la filippica del perchè ed il percome la tua affermazione è una fesseria perchè l'ho già fatto in passato e se ripetessi all'infinito le stesse cose senza trovare grottesca la situazione sarei da tso(*).
Magari chiedi a Chirac.

Dopo di chè questo è quanto, non è che non ci dormo di notte.

(*) "Tso" is for "Trattamento Sanitario Obbligatorio. 

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #70 il: Maggio 14, 2014, 12:03:29 pm »
Erano molte le automobili prodotte fino a tutti gli anni '70 che non gradivano granchè le code sotto al sole neppure da nuove.
Citroen o non Citroen.

Quando intervistai, anni fa, il bassista dei Pooh mi raccontò di aver fottuto il motore ad una SM proprio per l'utilizzo stop-and-go.
Potete trovare l'intervista completa qua: http://www.cxclub.it/interviste.htm L'episodio risale a quando era ragazzo fresco del suo nuovo "posto di lavoro" e quindi l'SM era veramente "nuova" e non già ventennale (almeno) come narra Maurizio in un episodio di 20 anni fa.

Io invece scriverò "Come l'appassionato è in grado di negare la realtà ingannando se stesso".
Sottotitolo::
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Mondadori Medica, Collana Psico.


Collegandomi a quanto scritto poco fa da Gianluca...
Il batterista dei Pooh [(vomita)]....ha bruciato la guarnizione testa della sua Sm nel traffico....eebbbbeee??
Io il mese scorso ho bruciato la guarnizione testa della Opel 1.2 del 2012 di mia moglie...auto con 18.000 km.
quindi tutte le opel corsa1.3 sono difettose????
Con questo non voglio dire che la Sm era una campionessa di longevità.....ma da qui a dire che bollivano nel traffico a prescindere...!!!!
Mi sembra che qui le uniche cose che bollono sono le chiacchiere da bar ....di terzo livello! [:hello] [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #71 il: Maggio 14, 2014, 12:21:47 pm »
E' proprio vero: non cambi mai  ;D

Mario non credo giovi molto alla tua causa tirare in ballo i presidenti: mi risulta che la prima prestige CX inviata al presidente fu rimandata al mittente perché non c'entrava !!!  ;D ;D ;D

Dai Mario chiudiamola qui che lo scozzo XM e CX lo facciamo altrove. Torniamo a parlare volentieri di SM, se vuoi.

 [:hello]
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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #72 il: Maggio 14, 2014, 04:24:55 pm »

Dai Mario chiudiamola qui che lo scozzo XM e CX lo facciamo altrove. Torniamo a parlare volentieri di SM, se vuoi.

 [:hello]

No, grazie.
Però ti invito a leggere questo stralcio dell'intervista fatta una decina di anni fa al concessionario della mia città.
Non credo che sia utile neppure la testimonianza di chi SM l'ha venduta, perchè un credo è un credo e come tale non si discute.

D. Parliamo di SM. Robert Opron, lo stilista che la disegnò e che ho incontrato l’anno scorso, mi ha detto che ilproblema di questa automobile non fu tanto quello di non avere acquirenti, quanto quello di non avere venditori adatti allo scopo in grado cioè di far capire i pregi di questo superbo prodotto.
Diamo ai venditori il diritto di replica: a voi la parola.


R. C’è del vero in quello che dice Opron.
SM si è venduta in Italia a “macchia di leopardo”, ovvero si vendeva in città dove grandi concessionarie con grossi volumi d’affari riuscivano a trovare tempo e denaro da dedicare ad una corretta ed efficace promozione pubblicitaria.
E’ vero però che SM fu soggetta ad una valida concorrenza da parte di vetture, va detto, ben più affidabili.
Le Alfa Romeo Montreal e le Porsche non si fermavano mai, SM era spesso in officina...



Collegandomi a quanto scritto poco fa da Gianluca...
Il batterista dei Pooh [(vomita)]....ha bruciato la guarnizione testa della sua Sm nel traffico....eebbbbeee??
Io il mese scorso ho bruciato la guarnizione testa della Opel 1.2 del 2012 di mia moglie...auto con 18.000 km.
quindi tutte le opel corsa1.3 sono difettose????

Ehm...ok, continuate pure voi.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 04:39:08 pm da MarioCX »
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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #73 il: Maggio 14, 2014, 04:59:43 pm »
Mario la SM nacque da un progetto ambizioso che portò all'adattamento, tutt'altro che facile, di un motore V6 nato V8 nel cofano di un'automobile dove c'erano meccanismi idraulici non presenti nelle maserati.
Certamente l'automobile richiedeva una manutenzione più attenta rispetto a quella di una Porsche (che io adoro ma che, ti ricordo, sono state raffreddate AD ARIA fino a non molto tempo fa) o di un'Alfa Romeo. Anche una Maserati Ghibli SS o una Ferrari BB richiedevano più manutenzione di un'Alfa ma questo che significa ?

Un conto è dire che la SM richiedeva una manutenzione di un certo tipo (spesso fatta alla cazzo di cane, non  scordartelo, ne so io qualcosa con una ben più banale DS 23 iniezione), un conto è dire che le SM bollivano d'estate.
Suvvia Marietto, fai il serio.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...