ditemi cosa ne pensate

• 7 Risposte
  • 1001 Visite
*

Offline mecca

• 1.184
ditemi cosa ne pensate
« il: Gennaio 09, 2004, 09:42:48 pm »
allora,se io diciamo, appena presa la patente venti anni fa',fossi subito emigrato in qualsiasi paese,non avrei potuto pagare la tassa annuale ,calcolando poi,che all'estero non si paga tale balzello,se io avessi ancora la prima pat. e venissi fermato all'estero,diciamo spagna,non dovrei avere problemi,in quanto io ,abitante diciamo in Marocco,non potevo certo  rinnovare la patente per ovvi motivi,dovebbe a mio parere ,ed anche per averlo letto nanni fa',essere del tutto valida,del resto nella maggior parte dei paesi la patente e' per tutta la vita.del resto,il passaporto,se vivesssi per anni lontano,non verrei in italia al momento della scadenza,ma aspetterei di tornare in italia per rinnovarlo,in quanto il documento e' lo stasso valido visto che mi premette di tornare a casa mia anche se scaduto.Dite che se po' fa'?salut
claudio

*

Offline hhaldo

• 524
Re: ditemi cosa ne pensate
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2004, 11:04:49 pm »
quote:
Originally posted by mecca

allora,se io diciamo, appena presa la patente venti anni fa',fossi subito emigrato in qualsiasi paese,non avrei potuto pagare la tassa annuale ,calcolando poi,che all'estero non si paga tale balzello,se io avessi ancora la prima pat. e venissi fermato all'estero,diciamo spagna,non dovrei avere problemi,in quanto io ,abitante diciamo in Marocco,non potevo certo  rinnovare la patente per ovvi motivi,dovebbe a mio parere ,ed anche per averlo letto nanni fa',essere del tutto valida,del resto nella maggior parte dei paesi la patente e' per tutta la vita.del resto,il passaporto,se vivesssi per anni lontano,non verrei in italia al momento della scadenza,ma aspetterei di tornare in italia per rinnovarlo,in quanto il documento e' lo stasso valido visto che mi premette di tornare a casa mia anche se scaduto.Dite che se po' fa'?salut

Mecca , ti sei bevuto un litro di LHM ????[:ubr]

Comunque , credo che al di fuori della comunità europea la patente debba essere convertita in un documento riconosciuto nel paese in cui ti sei trasferito .
Nel frattempo la tua patente italiana che ti sei tenuto in tasca è scaduta , quindi al rientro in italia è da rifare.
La questione dei bolli è marginale , al limite ti fanno pagare gli arretrati più gli interessi .

Ma ti trovi in qualche guaio oppure stai semplicemente fantasticando ?

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2004, 02:59:58 am »
sto' diciamo....ipotizzando.
claudio

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2004, 12:43:44 pm »
Mi risulta che si è tenuto ad avere sempre i propri documenti validi[A:ur].  Se fermato con la patente scaduta, immagino che potrebbe non esserci l’arresto o ritiro[:O], ma bisognerebbe presentarsi entro un certo numero di giorni in una stazione di polizia [:horse]con documenti validi.  Se si rimane in Italia (EU o no) oltre il normale periodo di turismo (3 mesi) stabilendo anche la residenza, è necessario fare una conversione in patente Italiana (fatto io 20 anni fà in prefettura).  Se non si stabilisce la cittadinanza, credo ch’è necessario, anche essenziale, avere almeno il passaporto valido del proprio paese di origine, facilmente ottenuto dall’ambasciata o consolato.  Con l’aria che tira in questi giorni di sicurezza internazionale, io non mi sentirei molto tranquillo viaggiare senza documenti validi[A:pau].
Ewan Gallie.
[:hello]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2004, 01:50:12 pm »
si,ma se io fossi andato via dall'italia appena presa la pat. e fossi andato a vivere in paesi dove non c'e' bisogno di pat. int. il problema non si dovrebbe porre od almeno una volta non si poneva,poi il maledetto terrorismo che ci fa perdere a tutti un po' di liberta',e' un discorso sicuramente da tenere in mente ma,mi ripeto, siamo credo,gli unici che pagavano una tassa annuale.comunque i documenti restano validi sino a quando non si rientri in italia.immagina chi abita da tanti anni all'estero e non ha nessuna intenzione di diventare cittadino straniero ,e' ovvio che rinnovera' i propri documenti appena in italia.mi dovro' info meglio
claudio

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2004, 02:34:40 pm »
Ciao Claudio. Guarda, Anna ed io vivevamo all’estero, nell’ex Unione Sovietica, dove la patente italiana e/o internazionale non era riconosciuta.
A suo tempo siamo comunque dovuti rientrare in Italia per rinnovarle, altrimenti ci sarebbero scadute e avremmo dovuto rifarle da capo.
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2004, 02:37:20 pm »
si,infatti e' quello che dico io,una volta tornati e' ovvio che bisogna rinnovarla,ma se sono all'estero da anni, il documento dovrebbe essere valido,credo
claudio

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2004, 12:46:07 pm »
Capisco il problema della patente italiana con il bollo annuale: ho messo la mia patente in lavatrice una volta [A:I](per sbaglio) rendendolo illeggibile.  Sono  sicuro che con un opportuno denuncia l’autorità competente rilascerebbe  un duplicato…[A:ur].forse mi sono spiegato male[A:mumb].
Ewan Gallie