punto morto...

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Offline MotomSS

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Re: punto morto...
« Risposta #60 il: Giugno 19, 2014, 05:04:46 pm »
.....forse il problema può essere risolto semplicemente montando una centralina come questa:

https://www.velleman.eu/downloads/0/illustrated/illustrated_assembly_manual_k2543.pdf

io l'ho montata e per il momento non sto avendo problemi..... (p.s. disconnettere il condensatore)  [:hello]

Sai che non è per nulla malvagio?
Mi son letto il pdf e tecnicamente mi sembra valido.

Ho controllato sul sito, ma 'ndo si trova il prezzo?

Re: punto morto...
« Risposta #61 il: Giugno 19, 2014, 05:20:06 pm »
basta scrivere su google "velleman k2543" e lo trovi...... io l'ho realizzato "fatto in casa"  [:D] e funziona.....
il prezzo si aggira tra i 16 Euro e i 25 Euro circa....

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Offline MotomSS

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Re: punto morto...
« Risposta #62 il: Giugno 19, 2014, 05:35:22 pm »
basta scrivere su google "velleman k2543" e lo trovi...... io l'ho realizzato "fatto in casa"  [:D] e funziona.....
il prezzo si aggira tra i 16 Euro e i 25 Euro circa....

Ottimo, grazie!
Ma hai riscontrato dei miglioramenti oggettivi?

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Offline renato

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Re: punto morto...
« Risposta #63 il: Giugno 19, 2014, 07:39:31 pm »
col 123 nn resti a piedi, colle puntine invece si................ [:hap] [:hap] [:hap]

io lo consiglio da tempo,poi ognuno... [(ola1)]     
RENE' COTTON

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Offline haiede

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Re: punto morto...
« Risposta #64 il: Giugno 19, 2014, 10:28:02 pm »
Non risolvi i problemi legati al sistema meccanico di anticipo: se c'è incostanza nel funzionamento meccanico delle masse e molle di contrasto ........ l'imprecisione rimane.
Inoltre essendo solo un'interfaccia tra puntine e bobina con un transistor di potenza qualunque irregolarità generata dalle puntine (sempre di natura meccanica ovviamente) viene ritrasmessa tal quale alla bobina (es. l'angolo di camma o DWELL cambia a seconda dell'apertura delle punte variando il tempo di carica della bobina) per esempio l'usura del pattino delle punte ripercuote comunque il suo effetto sulla "carica" della bobina.
Queste anomalie "inderogabili" di natura prettamente meccanica vengono risolte dai fotoaccoppiatori interni dello spinterogeno elettronico cosi come la generazione della curva di anticipo in funzione dei giri..............sia in aumento che in diminuzione.
Parere personale di chi è rimasto appiedato per quasi tutto il resto, salvo che per uno spinterogeno 123.........
 [:hello]
Dodo

Re: punto morto...
« Risposta #65 il: Giugno 19, 2014, 11:37:03 pm »
il progetto che vi ho proposto non vuole minimamente competere con lo spinterogeno 123..... ma almeno si evita di sostituire le punte platinate e condensatore dopo poche migliaia di chilometri..... tra l'altro l'avviamento risulta essere migliorato e il motore gira "più rotondo".... (sempre che tutto il resto sia in ordine)  ;D

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Offline MotomSS

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Re: punto morto...
« Risposta #66 il: Giugno 20, 2014, 09:45:14 am »
Che non si risolvano i problemi causati dalla meccanica dello spinterogeno è palese.
Però mi interessa la diminuzione di corrente attraverso le puntine e la sparizione dell'odiato cratere che si forma sul contatti...

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Offline SCARABEO

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Re: punto morto...
« Risposta #67 il: Giugno 20, 2014, 09:50:41 am »
il progetto che vi ho proposto non vuole minimamente competere con lo spinterogeno 123..... ma almeno si evita di sostituire le punte platinate e condensatore dopo poche migliaia di chilometri..... tra l'altro l'avviamento risulta essere migliorato e il motore gira "più rotondo".... (sempre che tutto il resto sia in ordine)  ;D

....ah sì ?

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Offline MotomSS

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Re: punto morto...
« Risposta #68 il: Giugno 30, 2014, 06:07:44 pm »
Sto robo della Velleman l'ho comprato.
Ne ho presi 2, una per la DSpecial e l'altro per la 500.

Vedremo, male che vada non cambia nulla. Alla fine 42 euro spediti.

Vi farò sapere.

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Offline Andy LHM

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Re: punto morto...
« Risposta #69 il: Luglio 01, 2014, 05:54:31 pm »
alla peggio sarai a.....................un punto morto  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline MotomSS

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Re: punto morto...
« Risposta #70 il: Luglio 29, 2014, 01:55:14 pm »
Sto robo della Velleman l'ho comprato.
Ne ho presi 2, una per la DSpecial e l'altro per la 500.

Vedremo, male che vada non cambia nulla. Alla fine 42 euro spediti.

Vi farò sapere.


Eccomi.
Arrivato, assemblato e montato.

Che dire... la differenza si sente.

Il minimo, a freddo e a caldo, è più regolare ma nulla di stupefacente.

Quello che invece mi ha stupito è la progressione in accelerazione.
La mia DSpecial pativa la richiesta di coppia a basso/bassissimo numero di giri. Iniziava a strattonare e dovevo scalare una marcia. Tanto per dare un riferimento sotto ai 1300 giri in quarta non potevo chiedere coppia altrimenti dava problemi.
Ora, scendendo SOTTO i 1000 giri e dando gas gradualmente, il becchia risponde senza sussulti, progredisce bene senza battiti in testa e scrolloni vari. In pratica una volta messa la quarta posso scendere fin sotto ai 30 all'ora senza dover scalare.
Consumi? Boh.

A voi.

Alessio

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Offline Andy LHM

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Re: punto morto...
« Risposta #71 il: Luglio 30, 2014, 02:45:09 pm »
grazie Alessio, e poi, per quel che costa, sembra interessante  [(caffegiornale)]

adesso però aspettiamo news riguardo ai consumi   ;D
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