certo che è salvabile.
Ovviamente dipende dalle tue aspettative...
Nel senso...se credi di, una volta verificato che i pistoni non sono incollati, pensare di utilizzare il motore ....credo sia errato.
Oddio ... tutto è possibile, magari un motore fermo da 20 anni, gli cambi l'olio, le candele e viaaa come un missile.
mentre un motore fresco di revisione, dopo mille km spacchi tutto!
ma sono eccezioni che, aimè, non fanno la regola.
Un motore fermo da decenni, deve essere smontato assolutamente, pezzo per pezzo.
Controllato con attenzione, verificando le zone soggette a carichi impressionanti, tipo manovellismi dell'albero, piedi delle bielle, bronzine ..... integrità delle camice, elasticità delle fasce elastiche.
Inoltre esaminare la testa con strumenti specifici.
Se è tutto in ordine, dopo aver sostituito tutte le guarnizioni e paraoli ....e tutto ciò che riguarda la normale manutenzione ( olio, liquidi, filtri, candele , puntine......) potrai rimetterlo in pista.
Per quanto riguarda l'idraulica, non potrai verificare nulla fino a chè questi componenti non sono messi sotto pressione.
Solo che riattivare un componente idraulico vecchio che poi ti da problemi, comporta disagi infinitamente inferiori rispetto ad un motore.
Esempio .... io di recente ho montato sulla Sm una pompa ferma da almeno 30 anni e va benissimo, ma se dovesse cominciare a perdere....in venti minuti la smonto.
Ma è comunque una grande fortuna poter recuperare tutto stà roba a costo zero, custodiscila gelosemente , mi raccomando !!