...Se io vi chiedessi...

  • 58 Risposte
  • 8273 Visite
*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #45 il: Dicembre 08, 2003, 11:24:34 am »
Parole sante. Io ho una DS20 carb semi e una ID19 carb man, e penso di averle "capite" abbastanza, anche perchè mi piace parecchio mettere le mani sotto il cofano. Se dovessi pensare però ad una DS23 i.e. semi.... troppo casino! [A:mai]
magari prima o poi ci arriverò anch'io
Ciao -Swan-

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #46 il: Dicembre 08, 2003, 11:56:31 am »
quote:
Originally posted by Nonno

Diciamolo francamente, la DS ie gia all´ epoca non era riuscito ad ottener quella fluidita´ nel viaggiare tipica del carburatore. In effetti ditemi se qualcuno di voi ha una ie che non strattona in marcia.In quanto ai consumi, io ho sempre visto consumare di meno le versioni a carburatore(vero o no??).Se a questo ci aggiungiamo il fatto che bisogna fare i conti con un impianto complesso pieno di cavi e sonde ovunque(e spesso dedite ai guasti)credo che si possa trarne le conclusioni. Vuoi mettere un carburatore che con 100 euro lo revisioni totalmente. Niente da dire invece sulle prestazioni , che pero´ a dire il vero a noi non interessano piu di tanto.
                                                   Ciao



Beh, mi tocca obbligatoriamente scendere in campo a difesa della mia "beniamina". Rispondo nell'ordine. Fluidità: quando è tutto a posto c'è eccome, per di più anche a freddo. È vero che con l'invecchiare dei tubi in gomma è la prima cosa che si perde, bisogna starci dietro me con la cura è possibile mantenerla. Consumi: mi dispiace ma l'impianto è nato con l'intento di ottimizzare le condizioni d'uso del motore, cosa che un carburatore non può assoluamente fare. Se vai col piede leggero ottieni risultati strabilianti per la cilindrata e l'epoca (in autostrada 10km/l a velocità codice). Complessità: Visiva senz'altro, ma è composta di elementi semplici (tubi di gomma e fili per lo più) oltre al mastodontico ma inerte condotto di aspirazione. Le sonde sono TRE (temp.aria, temp.acqua, pressione) e non un miliardo. Manutenibilità: l'impianto si smonta e si revisiona con un cacciavite, mentre io per regolare un carburatore non saprei proprio dove mettere le mani. Di regolazioni ce ne sono solo due, il regime e la carburazione di minimo, così riesci ad accontentare anche l'addetto alla revisione muovendo una manopolina sul calcolatore...

L'unico VERO problema è l'ASSOLUTA ignoranza del funzionamento e delle modalità di guasto da parte dei meccanici, anche dei più bravi che ho incontrato, ergo lo consiglio solo a chi ha abbastanza curiosità per metterci le mani dentro.

Salut..i.e.
Admin [:hello]

*

dealux

Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #47 il: Dicembre 09, 2003, 08:30:59 am »
quote:
Originally posted by velvet

Anche il Maggiolino e la 411 , nel 1969 ,  montavano la DJetronic[:hihi]

Ciao



Il Maggiolino ("storico") ha sempre e solo avuto 1 carburatore !!

Aloha ! dealux

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #48 il: Dicembre 09, 2003, 09:47:45 pm »
Allora , forse mi sono spiegato con termini non proprio adeguati. Cerco di chiarire meglio:
per quello che riguarda la fluidita´ di marcia intendo dire quella costanza nel viaggiare delle versioni ie, che io sino ad ora provato, non ho mai trovato. Il motore delle ie e´ nervoso, sopratutto il 21.E´ un dato di fatto, si trattava di uno dei primi impianti, con le conseguenze del caso.Sono passati gli anni e anche mamma BOSCH e´ cresciuta lasciandosi alle spalle le vecchie esperienze positive o negative che siano state.
Per cio´ che riguarda i consumi lo so anch´io che se vai piano la signora non beve piu di tanto , ma mi e´ capitato in piu occasioni di confrontarmi in viaggi fatti in compagnia di amici con versioni a carburatori, confrontandomi proprio sui consumi.
La complessita dell´ impianto nel suo insieme , e´ vero , e´ limitata al calcolatore ed al paio di "periferiche" ad esso associate, ma visto nell´ insieme paragonato col semplice carburatore...
In piu mi chiedo ancora, visto quest´ esperienza fatta, perche la Citroen non ha proseguito con il motaggio di tali impianti su tutta la successiva gamma CX, (e non solo la Citroen).
Vi dico la verita beato il carburatore.

P.s:sapete cosa costa un iniettore della DS, una sonda o la pompa della benzina(ie)
Ribadisco cio sopra detto!                    Ciao
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #49 il: Dicembre 09, 2003, 10:00:48 pm »
vorrei scrivere anch'io il mio pensiero a riguardo ma,ieri, dopo molta difficolta' ad entrare,ho scritto due volte su questo topic, e per due volte e' andato tutto perduto perche' si bloccava .vogliamo fare sta' colletta e risolviamo il tutto?salut
claudio

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #50 il: Dicembre 09, 2003, 10:01:07 pm »
Ciao Ragazzi io ho una D super5 a carburatore.
Premetto che in 21 anni e mezza europa percorsa non sono mai rimasto a piedi.
Certo parlare di affidabilità di un auto complessa quanto affascinante è quanto meno un utopia, tutto può succedere.
Ma una DS in "ordine" è affidabile quanto un'auto attuale; non importa il modello sono importanti la condizioni.

Una Dea semi ie è da sballo.Acquistai una 21 da un mio amico nel lontano 82 e per due anni viaggiai senza usare il pedale della frizione.Bellissima!  
Il motore si sente di più in effetti, soprattutto in autostrada, in città è un pò più scomoda per via del cambio.

IO preferisco la mia se non altro per la semplicità nelle riparazioni ma una Ds 21 ie semi e sicuramente più affascinante.

Saluti

Ago64    
 

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #51 il: Dicembre 15, 2003, 09:40:16 pm »
Per Velvet.
Sì, conosco anch'io Visentin. L'ho incontrato alla Fiera di PD. Non è più in attività da un pò di anni. Per quanto riguarda le modifiche... purtroppo hai ragione; ricordo anch'io quegli esperimenti empirici di officina... d'altronde lui è più affezionato alle Lancia da sempre (naturalmente NON ad iniezione) Ciao. Zagor.
 

*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #52 il: Dicembre 18, 2003, 08:42:49 pm »
Iniezione e semiautomatica, hmmmmmmmmmmmmmm [:all][:all][:all]

Piú di 11000km  nell 2003 senza problemi...

Saluti

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #53 il: Dicembre 18, 2003, 11:32:58 pm »
Ciao Eduk!
Ehi, ti piace usare la DS a quanto pare. Bravo. Una bella percorrenza annua. Te lo dico perchè anch'io le uso spessissimo e sono vicino alle tua percorrenza annua. In più alterno il 23ie al 21ie ed all'SMie ed in totale arrivo sicuramente sui 25000 Km anno con loro. Per la verità l'SM la risparmio un pochino di più ma i suoi 6000 se li fà... Sono contento che almeno qualcuno abbia la preferenza netta per l'iniezione; come avrai letto nella Topic non è molto gettonata!
Sicuramente è distante dal modello originario del 55 però, secondo me, conserva un fascino del tutto particolare. Comunque...W tutte le DS!!![:clap]
Ciao. Zagor.
 

*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #54 il: Dicembre 21, 2003, 06:43:45 pm »
La Ds é il risultato logico di una organizzazione,di una cultura,delle capacita e conoscenze di un gruppo formato da notevolissime individualita.
 La evoluzione formale e finale della Ds 21 a doppi fari carenati insieme a un contenuto tecnologico pieno di idee nuove fanno della Dea l'indiscutibile simbolo della Citroen  ed un capolavoro industriale.
Per questo, Ladies and Gentleman, IE Semiaut. please...[:altj]

Poi, la piu parte delle persone che parlano male delle IE non ne hanno una...[:no]
Non credo che nessuno si compre una dea pensando in affidibilita, economia, etc...  Per questo si compre una affidabile C-5...

Comunque, il mio dream é la 21 pallas 1967 a doppi fari...[A;flex]

Saluti

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #55 il: Dicembre 22, 2003, 09:16:07 am »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by velvet

Anche il Maggiolino e la 411 , nel 1969 ,  montavano la DJetronic[:hihi]

Ciao



Il Maggiolino ("storico") ha sempre e solo avuto 1 carburatore !!

Aloha ! dealux



None, negli USA, ripeto, era "fuel injection" con tanto di scritta sul cofano dietro ben prima dell'uscita della 1302 (maggiolone)/1303.

Il mio ha un carburatore (il classico Solex), ma solo perchè non ha mai voluto fare l'americano...[:roll]

Ciao
Velvet
 

*

dealux

Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #56 il: Dicembre 22, 2003, 01:31:11 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by velvet

Anche il Maggiolino e la 411 , nel 1969 ,  montavano la DJetronic[:hihi]

Ciao



Il Maggiolino ("storico") ha sempre e solo avuto 1 carburatore !!

Aloha ! dealux



None, negli USA, ripeto, era "fuel injection" con tanto di scritta sul cofano dietro ben prima dell'uscita della 1302 (maggiolone)/1303.

Il mio ha un carburatore (il classico Solex), ma solo perchè non ha mai voluto fare l'americano...[:roll]

Ciao
Velvet



Io parlavo degli esemplari europei...[A^]

Aloha ! dealux

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #57 il: Dicembre 22, 2003, 02:20:33 pm »
quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by Gianluca

Il maggiolino non mi risulta.  Mi informerò meglio e poi ti dico...

Ciao ciao



Risulta, risulta. Con l'entrata in vigore delle severe norme antinquinamento in California nel 1969 il maggiolino fu dotato di impianto di iniezione Bosch D-Jetronic nei modelli destinati agli usa. Quasi contemporaneamente fu presentata la 411 (che è probabilmente la Vw di cui parli tu), poi evoluta in 412 che pui vedere qui http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=1377

Queste anche per il mercato europeo usavano il sistema D-Jetronic .

Velvet



Io no....[A^]

Velvet
 

Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #58 il: Dicembre 26, 2003, 12:54:50 pm »
SONO CON TE EDUK...E' COME QUELLI CHE IN GENERE PARLANO DELLA DEA COME UNA MACCHINA COMPLICATISSIMA.PENSIAMO AD UN'AUTO NORMALE CON IN AGGIUNTA UN SISTEMA IDRAULICO.
UN MOTORE A INIEZIONE (ANCHE SE UNO TRA I PRIMI) NON E' UNA COSA ASTRONOMICA....IL BLOCCO IDRAULICO DEL CAMBIO NELLA SUA STORICITA' NON HA MAI DATO PROBLEMI (FORSE E PIU' PROBABILE CHE SI SIANO ROTTI CAMBI MECCANICI). QUANDO POI SCATOLA GUIDA, SFERE, CONGIUNTORE, ACCUMULATORE FRENI, POMPA ALTA PRESSIONE ,SONO O REVISIONATE O IN BUONO STATO...NON VEDO IL PROBLEMA...
SE NON SBAGLIO MOTORI DS ERANO CAPACI DI FARE ANCHE 400000 KM.
OGGI UNA MACCHINA SI BUTTA VIA A 120000 KM.
LA DEA SE LA CONOSCI.....NON TI IMPAURISCE!