quote:
Originally posted by belsaggio
Ho trovato il topic che vi dicevo, ovvero di un utente che sostiene che mettendo la retromarcia si sfascia la mano!!
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?TOPIC_ID=1397
Ciao Belsaggio! Ho letto la Topic.
Chiaramente si parla di un cambio al volante non semiaut.
Ti garantisco che, se è la prima volta che lo usi e quindi non ci sei abituato, può succedere più di una volta! Vuoi per l'escursione della leva marce che in retro si avvicina molto al "tunnel" delle bocchette condiz. Frigette, vuoi per possibile deterioramento dei leveraggi leva cambio che aumentano l'escursione della leva, vuoi appunto perchè magari non ti sei ancora abituato a quel tipo di manovra... Succede proprio che di "sfasci" le nocce sulle bocchette... E' successo anche a me usando quella di un mio amico...
Io personalmente preferisco il condizionatore d'origine (com'è sulla mia 23 ie) perchè, oltre all'originalità, mi piace MOOOOLTO di più dell'altro "after-market"...
Secondo me ne risulta una migliore vista d'insieme, oltre al fatto che, sempre secondo me, (giudizio chiaramente SOLO personale) le Ditte intallatrici dell'epoca, per poter installare il Frigette hanno dovuto PER FORZA modificare alcune cose, come ad esempio la localizzazione dei comandi riscaldamento abitacolo che sono stati spostati sotto al tunnel del Frigette.
Di contro, il compressore d'origine è stato collegato mezzo lunghissima cinghia alla pompa dell'acqua motore( cosa questa che a detta di tanti, ed è vera, compromette con l'andar del tempo, il cuscinetto pompa)... Mentre il condiz. Frigette è stato collegato mezzo puleggia aggiuntiva a quella in uscita dall'albero a camme, teoricamente, a detta di tanti, più sicura come presa di forza...
C'è il fatto però che, essendo la tensione delle cinghie dei compressori IMPORTANTISSIMA per la durata dei cuscinetti della pompa acqua e/o dell'albero cammes, se si sbaglia la tensione delle cinghie, a lungo andare, si deteriorano rispettivamente o il cuscinetto pompa (A.C. originale) o d il cuscinetto albero cammes (A.C. Frigette).
Ma, aggiungo io, un conto è cambiare una pompa acqua, ben altro conto è cambiare il cuscinetto albero a cammes...
Se mamma Citroen ha "optato" per l'attacco su pompa acqua non lo ha fatto per niente a caso...
Ciao Zagor (scusa la "Lungaggine" della risposta)