specchi retrovisori esterni

• 18 Risposte
  • 7081 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: specchi retrovisori esterni
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2014, 06:57:01 pm »
EPPURE sul libretto uso e manutenzione delle "BERLINE D" c'è su raffigurato lo specchietto retrovisore esterno, ed è il tipo "trapezioidale" che cita Cristiano, con la vite di regolazione posteriore per capirci... mentre i "moderni" cipa, che monto pure io, non sono cosi' "originali" ma a mio modo di vedere direi che si possono ritenere conformi all'originale.
Da dimenticare tutto il resto (specchietti di altro tipo)..quelli a base lunga, con 2 viti di fissazione erano montati dalle peugeot di serie..e molti li montavano per "osmosi". Una licenza che oggi non valuto consigliabile.
Per quanto riguarda il montaggio sul parafango era eseguito principalmente per vetture che trainavano il carrello o la roulotte, molto in voga specialmente negli anni '60.
Quegli specchietti, a volte, erano persino estensibili.

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2014, 07:00:20 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2014, 07:13:50 pm »
Aggiungo inoltre che:

La regola generale dettata dalla Legge 27 dicembre 1973, n. 942 ha prescritto l’obbligo di un dispositivo retrovisore esterno sul lato sinistro.
Qualche citroën.....

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2014, 10:01:07 pm »
Ciao, l'obbligo di montare su tutte le vetture, anche gia'circolanti, lo specchio est. sx. scatto' in Italia il primo gennaio1976. Io c'ero e mi ricordo cge la notte di capodanno andai a controolare quante macchine fossero ancora senza!
Per fortuna Citroen lo forniva gia' di serie da qualche anno.
Secondo me sulle DS lo specchio est. sx. e' arrivato nel corso del 1970, ed era il classico Cipa ovale piccolo cromato.
Sulle break il destro e'arrivato solo nel 71o 72.
Lo specchio fotografato, trapezoidale con la ghiera alla base, e' tipico del solo A.M. 72.
Nel 73 si torna al Cipa piccolo (le prime 23 lo portavano cosi'), poi negli ultimi anni montarono lo specchio rettangolare grande di colore grigio, uguale come forma alle contemporanee GS e CX.
Per altri mercati invece, come quello tedesco, lo specchio era di serie gia' sulle primissime DS 19, spesso di forma trapezoidale, piccolo e cromato, fissato a morsetto. Arrivo' anche in Italia, su qualche DS costruita in Belgio, negli anni '60 . Ne posseggo qualche esemplare, ma non so postare le foto....
Ciao, Emanuele

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2014, 08:34:10 am »
Infatti, la mia DLuxe é stata immatricolata in febbraio '72 e montava dall'origine quello trapezoidale solo a sinistra. Ora monta i Cipa piccoli inox (seguendo la grancassa che evidentemente ha interesse a sponsorizzare la vendita di tanti bei Cipa grandi, piccoli, lucidi, satinati ecc.), ma penso che ci rimetterò il suo, magari in compagnia di un suo gemello da mettere a destra (ho visto che anche se non ha il braccetto leggermente più lungo di quello per break, si vede uguale). Sulle più vecchie monofaro mi sa che i vari accessoristi tipo Robri ne produssero di tutte le forme, anche quelli per me orribili da mettere sui parafanghi, quelli estensibili e via discorrendo...
Ricordo anch'io il gennaio 1976, epoca da cui si cominciarono a vedere gli accostamenti più assurdi (es. Lancia Flavia con il Vitaloni rettangolare in plastica nera comparso di serie sull'Alfetta 2000L del 1979) a rovinare le fincate belle e pulite delle auto anni '70.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2014, 08:39:33 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998