Maschio o femmina?

• 18 Risposte
  • 5533 Visite
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2015, 06:43:22 pm »
Se ne era già parlato altrove, ovvero sul come viene chiamata la Dea dalle Vs. parti, ed il fatto è che semplicemente in alcune zone si usa "la Ds" e in altre si usa " lo squalo ".
Io non ho mai sentito diversamente da " lo squalo " , mio padre l'aveva e da lui e dai suoi amici ho sempre sentito la stessa definizione,  fin da bambino mi piaceva e tutte le volte che ne sentivo parlare stavo attento e ho sempre e solo sentito la versione al maschile.
Perciò quando ne parlo mi riferisco allo squalo, ma quando scrivo sul forum cerco di fare attenzione all'uso al femminile.

Questo per dire che se qualcuno, ad esempio, qualche volta scrive " il 23 carburatore " , non si può sempre scassare la minc.hia col riferimento a questo post.

Cordialmente  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Online IDcronio

• 16.371
« Risposta #16 il: Gennaio 10, 2015, 07:31:51 pm »
Ivan non ti riconoscono più! [:)] io per non sbagliare per il mio nuovo acquisto ho usato l'articolo della  lingua siciliana: U
U23. [^]
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2015, 07:33:44 pm da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #17 il: Gennaio 10, 2015, 07:41:19 pm »
Pensandoci bene chi che non dice: IL SUPER CINQUE ?

Secondo me il super5 è la più maschia delle DS....

« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2015, 07:59:38 pm »
U23 sembra un sottomarino tedesco...

Ma è tutte e due le cose.
E' maschile perché "solca" la strada, femminile perché "accoglie" al suo interno.
Come il battello o la barca.
A parte il concetto di "Dea", che va benissimo ma in fondo è letteratura.
Questione di come la vedi al momento (la cosa :·)

La mia vecchia 21, di trenta e passa anni fa, era universalmente conosciuta come "il pescione".
La GS come "il pescino", ma è ovviamente derivato.

Le mie due D si chiamano Therese e Sophie.
La Visa che ho appena venduto, Julie.
La mia moto Amanda, la sua predecessora Arantxa (sempre Ducati ma Made in Barcelona)... ho avuto moto BMW chiamate tipo Gretel ma conosciute come "La Deutschemaschine"... insomma...

Interessante il fatto che in spagnolo si dice sia el mar che la mar, secondo il contesto.