E' normale che da fermo sia duro.
Certo , il duro è soggettivo : è duro quanto lo è una ID priva di servo sterzo?
Da fermo è più duro su superfici ruvide , meno duro su superfici lisce o sul brecciolino.
Sicuramente anche il mio avrebbe bisogno di una controllata , però non mi aspetto enormi cambiamenti in caso di sostituzione.
In marcia ( ma basta muoversi leggermente ) è notevolmente più leggero ( più leggero di quello della mia Panda ! ) segno che il servo funziona comunque.
Se invece è irregolare , a volte duro , a volte leggero , ma sempre in movimento , allora potrebbe essere la solita aria nel circuito.
Se l'auto è stata ferma parecchi giorni , la pressione può essere bassa appena messo in moto , mentre la pompa sta ancora pompando olio soprattutto alle sospensioni e alla sfera dei freni , ma dopo pochi secondi , direi un minuto circa , quando senti staccare la pompa , allora tutto è in pressione , e non c'è ragione che lo sterzo si comporti in modi diversi a parità di condizioni.