Di seguito riporto brevemente le attività fatte nel weekend per smontare il serbatoio benzina, ripulirlo dalla ruggine depositata sul fondo e rimontarlo.
1 - Ho tolto il sedile posteriore ed ho svitato le viti del coperchio superiore del vano serbatoio. Aperto il coperchio.
2 - Ho vuotato il serbatoio dal tappo di fondo. Auto a tutta altezza e bacinella di raccolta. Volendo si può anche rimuovere il galleggiante e aspirare la benzina con una pompetta. Sarà comunque necessario finire di vuotare dal tappo di fondo.
3 - Ho Rimosso la chiappa destra
4 - Ho rimosso il carter che c'è davanti alla ruota posteriore destra.
5 - ho staccato il manicotto che va al serbatoio e l'ho tirato indietro verso il tubo che arriva dal tappo.
6 - ho tappato il tubone di ingresso al serbatoio (in realtà l'ho tappato solo quando ho provato a sfilare il serbatoio e ho notato che c'era ancora benzina all'interno nonostante non ne scendesse più dal tappo di fondo)
7 - Ho staccato il tubo di sfiato e sfilato il tubo di pescaggio con manovre da contorsionista, imprecando non poco. Il tubo di pescaggio esce dal serbatoio e va sotto nel longherone. Occorre rimuovere una staffetta di fermo per liberarlo un pò.
8 - Ho staccato i cavetti del galleggiante, rimosso il galleggiante stesso ed ho svitato le due fasce metalliche che "abbracciano" il serbatoio.
9 - Ora il serbatoio è pronto per essere sfilato. I punti di aggancio delle due fasce metalliche suddette sono sporgenti e impediscono al serbatoio di essere sollevato. Occorre forzare leggermente con un cacciavite nei due punti per far spazio.
10 - Il serbatoio finalmente viene fuori. A questo punto potete vuotarlo dal bocchettone. Nel mio c'erano ancora 7-8- litri di benzina intrappolati nei labirinti interni.
Questo è il vano serbatoio della mia ID. Niente male direi...solo sporco.
Dal serbatoio invece è venuto fuori questo:
E dopo un pò di percussionismo si è staccata anche la parte più secca:
Ora avete idea di quanti filtri avrei dovuto cambiare prima di rimuovere tutta sta roba?
11 - Ho lavato il serbatoio con uno sgrassante e con acqua calda. Shekerato un pò senza aggiungere bulloni, viti e pietre. Ho voluto evitare il rischio di aprire dei fori.
12 - Risciacquato con acqua corrente per un'oretta.
13 - Soffiaggio con aria compressa e asciugatura con pistola termica.
Il fondo visibile era così:
La parte arrugginita comunque non era il fondo ma la parte alta del serbatoio, rimasta a secco per anni.
Al tatto la ruggine rimasta era ben aggrappata al metallo.
Serbatoio pronto per essere rimontato:
A questo punto sono andato a prendere il serbatoio in plastica, ma ve lo racconto dopo.
14 - ho rimontato il serbatoio ripercorrendo al contrario le fasi suddette. Attenzione al tubo rilsan di pescaggio. Deve essere infilato nel serbatoio in modo che non peschi proprio sul fondo del tappo a lamelle ma neanche troppo più alto altrimenti perdete autonomia. Guardando da sotto il rilsan deve essere al centro del foro in modo che entri nel tappo di fondo una volta avvitato quest'ultimo.
15 - da notare il dettaglio della guarnizione di tenuta del coperchio. L'ho ripristinata con quella che si usa per gli spifferi alle finestre (quella originale è ancora lì ma è schiacciata).
16 - Rimontato il tutto ho cambiato il filtro a monte della pompa, ho fatto benzina e sono andato a lavare la Deèsse.
Un giro in centro a Torino e poi a nanna.
Probabilmente non ho risolto un cazzo, ma probabilmente qualcosa sì. Di sicuro la macchina ora pesa un kg in meno
Fabio