Stile di guida della DS

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Stile di guida della DS
« il: Aprile 11, 2015, 09:52:12 am »
Mi chiedevo...
al fine di contenere i consumi, di preservare al meglio il motore ecc...esiste uno stile di guida ottimale?
Ci sono delle variabili che influiscono in modo particolare?
Banalmente ieri mi chiedevo...in città o statali, a parità di tempo impiegato per andare da A a B, quindi a pari velocità media, conviene cambiare marcia più spesso viaggiando a basso regime ma premendo di più sul pedale oppure conviene tirare un po di più le marce senza premere a fondo l'acceleratore?
Ovviamente senza estremizzare in entrambe i casi...
Il ragionamento potrebbe valere per tutte le auto ma limitiamoci alla nostra in modo da non aggiungere troppe variabili come turbo, ecc...
Fabio

Re: Stile di guida della DS
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2015, 10:08:06 am »
Regimi troppo alti o troppo bassi usurano precocemente il motore.
Regimi troppo alti aumentano i consumi.
Se vuoi uno stile di guida "risparmioso", fai girare il motore fra i 1800 e i 3500 giri/min, non schiacciare troppo o troppo velocemente l'acceleratore, effettua le accelerazioni e le frenate come se fossi un treno e fai scivolare la macchina come se fosse una palla che rotola sul tavolo da biliardo!
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 11, 2015, 10:09:49 am da Caterina »

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Offline Docktortulio

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Re: Stile di guida della DS
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2015, 01:12:17 pm »
Concordo cosi si aprezza anche il viaggio dello squalo  8)

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Offline oxi883

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Re: Stile di guida della DS
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2015, 09:56:48 pm »
Io lo chiamo stile a "presa diretta"     con l'auto a metano si affina molto questa tecnica, ma anche con l'iveco eurocargo  ;D ;D ;D 

Re: Stile di guida della DS
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2015, 10:20:38 pm »
Regimi troppo alti o troppo bassi usurano precocemente il motore.
Regimi troppo alti aumentano i consumi.
Se vuoi uno stile di guida "risparmioso", fai girare il motore fra i 1800 e i 3500 giri/min, non schiacciare troppo o troppo velocemente l'acceleratore, effettua le accelerazioni e le frenate come se fossi un treno e fai scivolare la macchina come se fosse una palla che rotola sul tavolo da biliardo!
 [:hello]

Eh...senza contagiri mi viene difficile ma vado a orecchio.

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Offline haiede

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Re: Stile di guida della DS
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2015, 11:15:30 pm »
Tanto più ci sono azionamenti della pompa di ripresa e tanto maggiore sarà il consumo.
La fluidodinamica direbbe regimi bassi ed acceleratore molto aperto.........gli oltre 40 del motore anche no..........quindi meglio farlo salire lentamente ed un pò più a lungo piuttosto che imporgli di prendere giri rapidamente.............ma di stili di guida se ne vedono tantissimi........come dice Oxi però..........chi ha guidato/guida un camion lo si riconosce subito ed altrettanto facilmente si adatta alla DS con i suoi equilibri idraulici ed il motore relativamente poco potente e brioso........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Squonk!

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Re: Stile di guida della DS
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2015, 09:49:07 pm »
indipendentemente dal mezzo in cui sono seduto al posto guida, preferisco far lavorare il motore al suo regime di coppia massima. Solo così il motore non si affatica a sostenere l'andatura, e non gira spropositatamente veloce. E di conseguenza i consumi sono ottimali.
Sulla DS mi pare che era intorno ai 3000/3500 giri, spero di non aver detto una catroneria perchè non la uso da tanto
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).