Ieri sono andato al Salon de l'Auto di Ginevra. M'è piaciuto molto, ho capito perché sia tanto rinomato. Vederlo poi in un feriale, senza casini o code, ha il suo perché.
Se lo stand ds era in buona posizione strategica, ben visibile e ben allestito, quello Citroen di fianco era motivante come una corsia d'ospedale negli anni '70. Posizionato in un angolo della hall, consisteva di un rettangolo il cui fronte visibile era il lato corto e il cui lato lungo era completamente nascosto dallo stand ds, oltre metà del quale veniva nascosto dalla specie di box che conteneva anche la DS vera. Veramente nessuna attenzione particolare dedicata ai modelli del marchio, tutte solo per le nuove ds, il cui spazio era davvero ben curato e caratterizzato.
Per contro, la logistica faceva pietà: il genio che ha comprato gli spazi al salone ha forse pensato che mettere ds accanto ad altri marchi prestigiosi l'avrebbe valorizzata, e ds s'è così trovata tra Infiniti e Rolls Royce, di fronte a Mercedes e BMW. Ora, ve la devo spiegare la tristezza di vedere ds3, ds4 e ds5 fronteggiare macchine nate davvero per il settore del lusso? Vedere la DS5 superallestita di fronte a una E400 cabrio nuova di pacca, con la seconda che costava "solo" (per quella fascia di prezzi) 7000 franchi più della prima (65000 contro 58000) è stato semplicemente ridicolo.
Complimenti al nuovo corso!