Beh, tu pensa che con quelle cagate pazzesche ci han girato il mondo senza restare a piedi (quasi mai) per colpa del regolatore.
Quando si frigge, è quasi sempre colpa di qualche manovra coi cavi, col caricabatteria o qualche
genio che salda senza staccare l'impianto elettrico dall'accumulatore...
PS: sulla ID io ho una bella dinamo con il suo bel regolatore a resistenza e relé. Non funzionava benissimo, al punto che ogni tanto dovevo dare un colpetto sul coperchio del regolatore per avviare la carica della batteria. Un giorno ho scoperto ad Arezzo, in via delle Rose, una stradina dove entrare con una DS era già il primo ostacolo, un vecchio elettrauto.
Sembrava di entrare nel secolo scorso: banchi e attrezzature dovevano essere stati acquistati negli anni '60, qualcosa nei '70, poi... basta.
Era anzianotto e mi pregò di tirar giù dinamo e regolatore dalla macchina perché per lui era scomodo.
Poi smontò tutto a pezzettini, pulì i contatti, cambiò spazzole e cuscinetti della dinamo e montò tutto su un bel banco di regolazione, registrando il regolatore sulla base dell'erogazione della dinamo.
Gli chiesi se poteva revisionare anche lo spinterogeno e lo fece in un paio d'ore. Sembrava di veder lavorare qualcosa a metà tra un orologiaio ed il dottor Frankenst[ee]n, con lo spinterogeno infilato in un altro banco dove si formavano archi e scintille davanti ad un enorme contagiri.
Da allora, non ho più toccato nulla. Sono passati dieci anni e tutto funziona ancora BENISSIMO.
Ovviamente, l'elettrauto ha chiuso i battenti pochi anni dopo