spia della batteria NON si accende

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Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2015, 02:28:40 pm »
Effettivamente se metto gli abbaglianti (tutti e due/quattro) si spegne.

Le nostre ID19 del 1968 hanno molti difetti in comune  ;D

Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2015, 02:31:09 pm »
resistenza del relais starata!! Non so se si rischia di fare danni all'alternatore, oltre che friggere la batteria... guardaci appena possibile, sulla guida che ho linkato è spiegato bene  [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)]

Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #17 il: Maggio 20, 2015, 04:26:00 pm »
Oh, l'ho letto quell'articolo.
Ma quel "regolatore" lì (a parte che il mio è Ducellier, ma sempre a due relè) è una cagata pazzesca!
La corazzata Potiomkin al confronto era Barry Lyndon.
"Regola" la tensione con un relè?  [???] [???] [???]
Spegne la spia con un altro relè?  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]

Non lo voglio.
Lo uso per tirarlo ai gatti.
Mo' vedo quello che trovo allo sfascio.
Pah.

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Offline Martini

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Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #18 il: Maggio 20, 2015, 06:58:59 pm »
Beh, tu pensa che con quelle cagate pazzesche ci han girato il mondo senza restare a piedi (quasi mai) per colpa del regolatore.
Quando si frigge, è quasi sempre colpa di qualche manovra coi cavi, col caricabatteria o qualche genio che salda senza staccare l'impianto elettrico dall'accumulatore...  ;D

PS: sulla ID io ho una bella dinamo con il suo bel regolatore a resistenza e relé. Non funzionava benissimo, al punto che ogni tanto dovevo dare un colpetto sul coperchio del regolatore per avviare la carica della batteria. Un giorno ho scoperto ad Arezzo, in via delle Rose, una stradina dove entrare con una DS era già il primo ostacolo, un vecchio elettrauto.
Sembrava di entrare nel secolo scorso: banchi e attrezzature dovevano essere stati acquistati negli anni '60, qualcosa nei '70, poi... basta.

Era anzianotto e mi pregò di tirar giù dinamo e regolatore dalla macchina perché per lui era scomodo.
Poi smontò tutto a pezzettini, pulì i contatti, cambiò spazzole e cuscinetti della dinamo e montò tutto su un bel banco di regolazione, registrando il regolatore sulla base dell'erogazione della dinamo.
Gli chiesi se poteva revisionare anche lo spinterogeno e lo fece in un paio d'ore. Sembrava di veder lavorare qualcosa a metà tra un orologiaio ed il dottor Frankenst[ee]n, con lo spinterogeno infilato in un altro banco dove si formavano archi e scintille davanti ad un enorme contagiri.

Da allora, non ho più toccato nulla. Sono passati dieci anni e tutto funziona ancora BENISSIMO.
Ovviamente, l'elettrauto ha chiuso i battenti pochi anni dopo  :(
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 07:05:25 pm da Martini »

Re: spia della batteria NON si accende
« Risposta #19 il: Maggio 20, 2015, 07:23:47 pm »
Non è che capiti spesso di rimanere a piedi per il regolatore, eh.
Ho avuto le peggiori macchine del settore galattico (si, ZZ9PluralZAlpha) e il regolatore... una volta sulla moto mi ha cominciato a scaldare, ma mi ha portato a casa tranquillamente.

Ma si può "regolare" la tensione con un relè attacca e stacca quando i transistor di potenza ci sono fin dagli anni '50?

Ma si deve pilotare la spia con un relè quando la spia si usa per dare la corrente di eccitazione e si spegne da sola quando l'alternatore carica?

Ma... ma...  :)