Libretto nuovo o libretto vecchio?

• 23 Risposte
  • 3812 Visite
Re: Libretto nuovo o libretto vecchio?
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2015, 06:57:48 pm »
Io farei delle belle fotocopie, poi una denuncia di smarrimento e richiesta di libretto nuovo... giusto per tenere quello vecchio come reliquia.
All'italiana insomma.  ;D

Io l'ho rifatto da poco appena presa , ma quello vecchio me lo hanno lasciato....

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #16 il: Luglio 16, 2015, 07:21:13 pm »
No Ugomaria, ed ho certezza della cosa in quanto l'ho già fatto.
In caso di documento logoro, sei sei ASI o uno degli altri registri, puoi chiedere l'annullamento ufficiale del documento e di tenerti il vecchio.
Questo solo se sei ASI o uno degli altri registri riconosciuti.

Ti annullano il libretto e ti stampano immediatamente il nuovo.
Costo zero.

In caso di foglio complementare, invece, non c'è nemmeno bisogno di essere ASI, te lo annullano , si fanno la fotocopia e ti riconsegnano l'originale annullato.

Mi è nuova ma è possibile. Coi mezzi d'epoca non mi è mai successo di fare la pratica di documento logoro. Buono a sapersi

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #17 il: Luglio 16, 2015, 07:37:12 pm »
Ho chiamato il mio contatto in motorizzazione perché in  passato avevo avuto un paio di pratiche del genere con risultato di dover consegnare la carta di circolazione .

Risposta: "sì, in teoria coi mezzi Asi si potrebbe fare ma noi preferiamo non applicare la direttiva e diciamo no a tutti".

Ecco perché avevo risposto con sicurezza. Ancora grazie perché adesso so una cosa in più [:D]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #18 il: Luglio 16, 2015, 09:35:48 pm »
Viviamo in un paese veramente strano...  :( :(
Giovanni                                           

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #19 il: Luglio 16, 2015, 10:35:36 pm »
A mio parere la carta di circolazione anche logora  nn va sostituita,  tenere il "vecchio" come reliquia  è come avere a casa le ceneri del caro estinto.    [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 10:38:03 pm da oxi883 »

« Risposta #20 il: Luglio 17, 2015, 12:08:33 am »
Non sia mai...piuttosto lo restaurerei con lo scotch in modo da preservare ma assolutamente no al nuovo.
Facci vedere qualche foto e magari capiamo meglio le tue perplessità.
Fabio

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #21 il: Luglio 17, 2015, 02:36:25 am »
La copia conforme di una carta di circolazione  non é assolutamente prevista, ciascun veicolo deve averne una e soltanto una.
Solo in caso di smarrimento,furto o evidente stato di degrado é prevista l'emissione di un duplicato che può essere rilasciato unicamente dalla  MCTC  previa riconsegna del documento esistente (se esistente e palesemente logoro).*
Funziona un pò come i documenti di identità  delle persone: non si possono avere per esempio due carte di identità o due passaporti (dello stesso Paese).
*Su  richiesta all'operatore un documento originale e storico può  essere restituito (come é capitato a me) previa timbro di annullamento su ogni pagina.
Non c'entra nulla l'essere  iscritti all'ASI o ad altre associazioni, vale per tutti così.
Non esistono teorie o direttive riservate ai veicoli ASI.
Esiste altresì una circolare Ministeriale (PROT. N. 19277/23.25) che vale per tutti i veicoli di interesse storico e dispone testualmente quanto segue:

Nel caso di possesso dei soli documenti di circolazione, si procede alla  reimmatricolazione con l’emissione di nuovi documenti di circolazione e nuove targhe.
I documenti originali possono essere restituiti all’interessato, previa annotazione “non valido ai fini della circolazione”

Gli operatori della motorizzazione che si basano su teorie o che rifiutano di seguire le disposizioni di legge sono passibili di denuncia, mi sembra inverosimile che possano dare informazioni così fuorvianti, molti sono dei cialtroni ma conoscono tutti molto bene la legge.

In fine un documento originale a corredo di un veicolo deve essere chiaramente leggibile in ogni sua parte, non deve avere pagine separate o correzioni e/o manomissioni  che non siano state ufficialmente apposte e vidimate da un operatore autorizzato,  diversamente (in caso di controllo o di revisione) può essere sequestrato ed eventualnente rilasciato solo come duplicato  (quindi nuovo).
C'è poco da inventarsi.
 [:hello]

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2015, 04:15:54 pm »
Ho dovuto sostituire il libretto anch’io. Non era l’originale ma quasi, il primo proprietario ha subito un furto e aveva già dovuto rimpiazzare l’originale ma poi qualcuno ha scritto a mano sulla riga per gli pneumatici. Hanno poi montato quelli sbagliati e volendo tornare alla specifica corretta ho dovuto consegnare il vecchio libretto.  Ho fatto le fotocopie prima altrimenti tutta la storia andava perduta.
In Italia c’è anche la restituzione delle targhe vecchie o originali per chi importa un veicolo.  Io farò anni  [}:)] anni  [}:)] anni  [}:)] … di purgatorio.  Le mie vecchie targhe sono state smarrite…. e non ho potuto consegnarle alle autorità!  [(angel)]
Ewan

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #23 il: Luglio 29, 2015, 09:36:32 am »
Ho dovuto sostituire il libretto anch’io. Non era l’originale ma quasi, il primo proprietario ha subito un furto e aveva già dovuto rimpiazzare l’originale ma poi qualcuno ha scritto a mano sulla riga per gli pneumatici. Hanno poi montato quelli sbagliati e volendo tornare alla specifica corretta ho dovuto consegnare il vecchio libretto.  Ho fatto le fotocopie prima altrimenti tutta la storia andava perduta.
In Italia c’è anche la restituzione delle targhe vecchie o originali per chi importa un veicolo.  Io farò anni  [}:)] anni  [}:)] anni  [}:)] … di purgatorio.  Le mie vecchie targhe sono state smarrite…. e non ho potuto consegnarle alle autorità!  [(angel)]
Ewan

Hai fatto la cosa giusta.... in tutti e tre i casi!  [8D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]