Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.

  • 4 Risposte
  • 2982 Visite
Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.
« il: Settembre 24, 2015, 05:33:32 pm »
Un recente Topico del Capricorno mi ha incuriosito.

Questa spiegazione di Martini sui requisiti della FIVA (Federazione Italiana Vecchi Atleti? Preferisco quella dei Giovani) :) seppur chiarissima, qualche dubbio me lo lascia.

Intanto, di Conservato sembrano esserci due classi, Autentico e Originale.

Mi pare di capire che:
L'"autentico", non puoi cambiare niente tranne "i pneumatici, le candele, la batteria e gli altri elementi di consumo".
La bobina? Le caffettiere? Sono "elementi di consumo"?

L'"originale" puoi rifare "la verniciatura, il trattamento delle superfici e la selleria". Il che suppongo che voglia dire che l'Autentico non può essere riverniciato.
Quali test si possano poi fare per stabilire se la vernice è dell'anno di costruzione... sarebbe interessante anche quello.
Più "le parti che si deteriorano normalmente per l'uso possono essere state sostituite con parti aventi le specifiche dell'epoca".

Poi ci sono Restaurato e Ricostruito, dopodiché si passa direttamente (suppongo) al Taroccato.
Ma vabbe'.
Mi piacerebbe avere maggiori ragguagli sugli "elementi di consumo" accettati per "autentico" e sulle "parti che si deteriorano normalmente per l'uso" per "originale".

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re: Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2015, 08:43:19 pm »
...........ti potrei fare svariati esempi di conservazione maniacale delle "parti di consumo" vecchie di 40 e più anni su splendide automobili da "esposizione" in quanto già al secondo giro di isolato potresti rientrare a piedi...............
 [:hello]
Dodo

Re: Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2015, 09:04:56 pm »
Sarebbe interessante :)

Però, insomma, per esempio, se cambio bobina e caffettiere, passo da autentico a originale (sempre conservato)?
E se cambio il serbatoio, già passo a restaurato?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2015, 09:33:48 pm »
...........ti potrei fare svariati esempi di conservazione maniacale delle "parti di consumo" vecchie di 40 e più anni su splendide automobili da "esposizione" in quanto già al secondo giro di isolato potresti rientrare a piedi...............
 [:hello]
come darti torto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Belli i conservati, ma per fare il giro, non dell'isolato, ma del garage!!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Conservato, Restaurato, taroccato, ecc.
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2015, 11:50:04 pm »
per me gli ''elementi di consumo ''sono in realtà tutta la vettura.
una portiera rugginosa o una carrozzeria o interno liso,puzzolente e strappato è materiale di consumo.
diverso è un cambio semi a 5 marce.
una ie che è trasformata in carbu.
un interno non conforme.
un ricambio di un altro modello etc.
nel ripristino si deve essere conforme il piu possibile.
poi se per esempio un lamierato non è disponibile si fà fare nel rispetto dell'originalità.
auto usate di 50 anni e piu perfettamente nuove di fabbrica sono presenti solo nei musei....
nel riverniciare una vettura si possono usare vernici nitro come una volta...
non è facile,non sarebbe consentito,anche i fondi etc.
ma pagando si riesce ancora.
anche le batterie vecchie si possono rimettere a nuovo,basta trovare l'artigiano.
insomma,se un'auto usata è stata ben mantenuta,è conforme all'originale,per me cambia niente.
certo,le auto nei musei inusate e nuove sono cose diverse.
un bmw c'è una ''sezione''in cui,pagando ti rifanno le vecchissime glorie,i pezzi non piu disponibili li rifanno nuovi.standard bmw.
ma bmw ha tutti i codici ricambi,mancano veramente poche cose.