Il tappo (radiatore) questo (s)conosciuto

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Offline mario55

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  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Il tappo (radiatore) questo (s)conosciuto
« il: Ottobre 12, 2015, 11:40:40 am »
Come da titolo mi piacerebbe aprire una discussione sul tappo radiatore ed il suo corretto utilizzo in base alla vettura, al tipo di circuito ed al liquido di raffreddamento.

Tutti sappiamo che l’acqua bolle a 100° quando è all’altezza del mare (1 bar), ma nei nostri radiatori non abbiamo acqua e le pressioni sono diverse.

Nella mia (21 BVH), ad esempio,  ho l’antigelo blu arexons (-40°/+125) e francamente non son quale tappo adoperare: se quello da 0,29 bar, o 0,50 o 0,90, momentaneamente ho quello da 0,50 bar, che dovrebbe mantenere una pressione leggermente più alta nell’impianto e quindi una temperatura di ebollizione maggiore, ma tanto il liquido arriva sino a 125°.

Credo di aver fatto un ragionamento giusto, ma aspetto volentieri suggerimenti e chiarimenti da chi ne sa più di me.
Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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  DS 21 Confort bvh 1968

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Offline haiede

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Re: Il tappo (radiatore) questo (s)conosciuto
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2015, 12:41:39 pm »
Andrebbe lo 0.28 ........ ma considerando il fatto che il minimo accelerato la fa scaldare di più (rispetto ad una carburo BVM ma meno rispetto ad una IE) puoi lasciare anche lo 0.5 delle I.e............non andare oltre però pena, in caso anche di minima anomalia (ebollizione, minima cessione di gas all'impianto) di rischio di filamento di qualche manicotto: sono con montaggio semplice e pochissimo bordo di ritenuta fascetta........
Parere personale
 [:hello]
Dodo