INTERVALLI DI CARICA A/P

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Offline Emanuele

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2004, 11:04:14 am »
Ciao Zagor, la questione è molto complessa e affrontiamo uno dei temi più delicati in materia di idraulica. E' chiaro che più componenti idraulici ha una macchina, più la pompa deve lavorare, ognuno di essi mangia pressione e una volta che la sfera del congiuntore ha esaurito la sua scorta la pompa interviene. Il confronto con altre dee quindi sarebbe teoricamente fattibile solo a sfera del congiuntore nuova (quindi con la massima riserva disponibile).
In realtà poi le variabili sono tante perchè oltre al numero dei componenti idraulici conta moltissimo la loro condizione (se sono "in fuga", come si dice in gergo) consumano un sacco di pressione anche se esteriormente non perdono olio e la pompa continua a intervenire.
Così facendo l'idraulica in generale si "stressa" moltissimo, l'LHM sale di temperatura e di solito prima o poi si rompe il tubo di gomma di recupero del congiuntore.
Purtroppo non c'è molto da fare, a meno che non mettere tutto nuovo!Bisogna aver pazienza e cercare qual'è il componente che è in fuga (o isolando un circuito alla volta, per esempio abbassando tutte le sospensioni o staccando il blocco idraulico) o controllando dove si può i ritorni delle fughe staccando i tubi di gomma verso il serbatoio e osservando quanto olio passa.
La revisione spesso è difficile perchè può trattarsi della parte meccanica (per esempio nei correttori delle altezze o nella centrifuga)che ha preso lasco e non in quella idraulica (gommini, teflon e via dicendo). L'ideale sarebbe avere un banco prova e verificare sul banco la tenuta di ogni singolo elemento, una volta si faceva. Oggi non penso ne esistano ancora molti di funzionanti.
E' chiaro comunque che una ID con pochi chilometri avrà sempre dei tempi più lunghi di una DS semi con 400.000 km. sulle spalle (la mia!), bisogna rassegnarsi e tenere l'impianto più in ordine che si può, olio fresco, filtro pulito e sfera congiuntore buona.
Ciao, Emanuele

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Offline Maxx

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2004, 12:48:42 pm »
modello ID 20 tempo di disgiunzione circa 40 sec.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

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Offline sergio

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2004, 11:03:32 pm »
ciao zagor, ora con pompa hp, congiuntore e sfera congiuntore nuova, e niente più perdite sparse dall'impianto idraulico, il "tac" con motore a minimo è circa ogni 42 secondi, cronometro alla mano![:ham]

sergio

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Offline Eduk

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2004, 10:35:56 pm »
Ciao Zagor, la mia é una ds21ie semi e carica tra 5-7 sec.  L'idroguida  perde qualche gocciolina e la sfera congiuntore possibilmente da cambiare.

Saluti

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Offline paolo

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #19 il: Marzo 10, 2004, 03:46:50 pm »
Ciao Zagor,
la mia 21ie semi sta intorno ai 7-10 secondi.
Poi facci sapere il risultato del censimento, intanto mi sembra di capire che il semi (blocco idraulico) incide abbastanza.

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Offline ZAGOR

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2004, 06:13:15 pm »

quote:
Originally posted by paolo

Ciao Zagor,
la mia 21ie semi sta intorno ai 7-10 secondi.
Poi facci sapere il risultato del censimento, intanto mi sembra di capire che il semi (blocco idraulico) incide abbastanza.



Ciao Paolo!

Come diceva Emanuele in una delle precedenti risposte, è fondamentale che gli organi, almeno la sfera del congiunt. siano di uguale efficenza...

Comunque sia, è interessante vedere come, indipendentemente da ciò, le semi abbiano tempi di ricarica più brevi...

Potrebbe essere naturale, dato che c'è "più impianto"... ma... le differenze dei tempi sono in taluni casi ENORMI!! Ed anche con la sfera nuova...

Eh, stè semi....

Ciao Zagor[:hello]

PS: Grazie per aver risposto.
 

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Offline ZAGOR

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2004, 07:05:56 pm »
quote:
Originally posted by Matteo

Ds 23 carb: fino a qualche tempo fa,90 secondi esatti da ferma.



Ciao Matteo!

Mi dici per favore se è semi o mecca.?

Ciao zagor[:hello]
 

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Offline Emanuele

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2004, 07:28:15 pm »
Il regolatore centrifugo solitamente incide parecchio! Prova a staccare sopra al serbatoio LHM il tubo di ritorno dalla centrifuga con la macchina in moto e osserva la fuga, dovrebbe solo gocciolare, quasi sempre invece il getto è continuo. Ecco dove se ne va la pressione!
Ciao, Emanuele

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Offline ugolux

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2004, 10:56:22 am »
Zagor! Mi sono finalmente ricordato di controllare.
23 manuale carburatore. 3 minuti e 50 secondi.
Quello che non capisco è che il servosterzo qualche goccia le perde [A:sob], non dovrebbe caricare più spesso?
Ciao! [A:st]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Offline Emanuele

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2004, 12:00:38 am »
Ciao Ugolux, no, non è così. Le fughe interne (i ritorni), sono molto più importanti rispetto a qualche goccia di perdita esterna, è come cercare di riempire una vasca con il tappo più o meno aperto.
ciao, Emanuele

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Offline pomy

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #25 il: Marzo 15, 2004, 12:00:48 am »
Ds 23ie semi 150.000 Km,sfera congiuntore originale,piccola perdita dalla pompa,carica ogni 10/11 secondi.
Ciao!

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Matteo

Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2004, 10:27:41 pm »
Zagor,la mia 23 è con cambio meccanico.
Vorrei aggiungere che ho osservato che indipendentemente dalla sfera nuova (48 euro, spagnola) il fatto di aver montato un vecchio congiuntore ha peggiorato i tempi di carica ( a lhm caldo 8/10 secondo o meno). Tutto questo se la sfera non è difettosa d´origine, cosa che non credo. Ho intenzione di comprare un congiuntore da myparts, il prezzo non è proibitivo.Infatti mi infastidisce il continuo lavoro della pompa ( a proposito, cambiando pompa non cambiano i tempi).Tutti gli altri organi sono in ottimo stato e non vi sono perdite degne di nota.
Ciao.

Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #27 il: Marzo 22, 2004, 04:31:11 pm »
Anche su questo Topic relativo alla XM ci sono notizie interessanti
riguardo alle cause di un più o meno elevato ciclo di carica della
pompa A/P.

http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=1876&SearchTerms=promessa


Ciao


Frank

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Offline serpiko

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Re: INTERVALLI DI CARICA A/P
« Risposta #28 il: Marzo 22, 2004, 06:02:32 pm »
Arrivo anch'io rega': Dsuper del 1971, pompa nuova nuova, 45 sec. spaccati tra le cariche a sterzo fermo. Domani aggiorno con la quota CX...