Motorino d'avviamento

• 7 Risposte
  • 851 Visite
*

Offline pinoppio

• *
  • 24
  • la mia DSpecial
Motorino d'avviamento
« il: Gennaio 18, 2004, 08:22:49 pm »
ciao a tutti, mi è partito il motorino di avviamento, ho spostato più volte la macchina a spinta, quindi di pochissimo con la 4a inserita per far muovere le spazzole, ma anche con i cavi attaccati ad un altra auto il motorino cede subito. Come faccio a far partire la Dea per arrivare dal meccanico? Lo trovo un motorino d'avviamento nuovo o usato(poco)? E a che prezzo?

*

Offline Nonno

• 279
Re: Motorino d'avviamento
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2004, 08:29:27 pm »
Non dici il modello della tua auto, ma se non e´ ad iniezione lo smontaggio dello stesso motorino e´ abbastanza semplice (stacca prima pero´ i poli dalla batteria). A questo punto portalo da un elettrauto a farlo revisionare (forse e´ solo l´elettromagnete).
                                                  Ciao

*

Offline pinoppio

• *
  • 24
  • la mia DSpecial
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2004, 03:34:21 pm »
grazie Nonno, scusa ma per la fretta ho omesso di scrivere DSpecial 73 4m carb. Allora, sarei propenso a smontare il motorino d'avviamento,visto che mi hai detto che è semplice, ma semplice al punto di farlo sotto casa e con un paio di attrezzi? ho cercato documentazioni al riguardo ma non ho trovato nulla, potresti descrivermi le operazioni da fare? Grazie

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2004, 03:51:56 pm »
Beh, oddio, proprio semplicissimo non è.
Non riesci a metterla in moto a spinta? Sincerati di avere strada davanti a te perché i freni non funzioneranno subito. Ma una spintina di norma è sufficiente per avviare una DS.
Se sei di sana e robusta costituzione, puoi provare anche con la manovella:
Togli la ruota di scorta, prendi la chiave per le ruote ed innestala sulla prolunga, inserisci il tutto dal foro del portatarga (togli il tappino in gomma e -se serve- la targa), accendi il quadro, tira a fondo lo starter, sincerati di avere il cambio in posizione di folle e dai qualche robusto "girone" di manovella. Se non ti sloghi la spalla, se non collassi per fatica e se il motore della tua "piccina" è a punto di fase e carburazione, dovrebbe andare in moto facilmente.

In bocca alla balena
MarTini

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2004, 08:00:08 pm »
Resta il fatto che qualcuno prima o poi dovra smontarselo quel benedetto motorino. Io credo che sia un buon inizio per cominciare a conoscere meglio la tua auto, senza l´ aiuto di terzi.
E´ un operazione che ho fatto diverse volte in passato , ma che non ricordo molto bene.Sicuramente per prima cosa ,dopo avere scollegato almeno il negativo dalla batteria, abbassa completamente l´ auto e svita la sfera che intralcerebbe il tuo lavoro. A questo punto la cosa piu´ pratica sarebbe quella ti levare i collettori di scarico ma te lo sconsiglio vivamente!!
Sopra al motorino si trova il carter di protezione in alluminio che dovrai subito togliere(ci sono delle vitine nella parte post),per sfilarlo dovrai bestemmiare un attimo ma ce la farai.
A quest punto ti troverai il motorino, che e´ fissato anteriormente con tre dadi (mi sembra M8)e nella parte poteriore con uno o due.
Fatto questo il motorino e´ libero, altre due o tre bestemmie e vedrai che uscira´.Q uando l´ avrai comodo in mano sconnetti i due cavi(quello grosso e quello fine) e portalo dall´ elettrauto.
Piu facile da fare che da spiegare!            Ciao

« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2004, 11:41:31 pm »
Anch'io ti sconsiglio di togliere i collettori di scarico per smontare il motorino. Il rischio di spezzare i prigionieri sui quali sono avvitati gli otto dadi di tenuta è altissimo. Se hai una DS/ID 20 il motorino riesci a levarlo, volendo, anche senza svitare la sfera sospensione dx.
Concordo con Nonno: smontalo tu e montane uno revisionato. L'anno scorso ho speso 130 euro da Vertuani. Gli ho consegnato il mio "deceduto" e ne ho ritirato un altro già revisionato.

Guidodue

« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2004, 01:49:47 pm »
Ciao a tutti,
a me la DS è rimasta ferma; sospettavo problemi con l'alternatore anche perchè rimessa in moto con i cavi e altra batteria non ricaricava e i fari tendevano a affievolirsi anche con la macchina in corsa...
... rimasta definitivamente ferma un meccanico l'ha portata in officina con il carro attrezzi e poi ha diagnosticato MOTORINO d'AVVIAMENTO KO; preventivo: 350 euro per revisionarlo!!!
ragazzi, non vi pare un po' troppo??? va bene la mano d'opera ma Myparts lo vende nuovo per circa 150 euro...
Un mio amico verrà ad aiutarmi per portare via la DS da quell'officina; qualcuno ha dei consigli o suggerimenti su come fare su come spostarla? non siamo così nerboruti da poterla mettere in moto a spinta, forse possiamo trainarla ma come la mettiamo con il fatto che non si alza?
Dsaluti a tutti

« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2004, 06:56:53 pm »
DS ferma nel parcheggio supermercato; sono riuscito senza nessun problema a farla partire a spinta con due volenterosi che passavano di lì. bisogna solo, come ha già fatto notare qualcun altro, tenere in considerazione di avere a disposizione qualche metro in più rispetto ad un'altra vettura per via dei freni. dopodichè una volta in moto ci si erma subito e si aspeta che si alzi. per l'intervento io non me la sento di dire nulla dipende tutto dalle capacità di ognuno. io l'ho portata dall'elettrauto, che per accedere al motorino ha smontato i collettori. ed anche così per estrarre il tutto non è stato semplice. dopodichè hanno tentato di revisionare il tutto, ma mancava qualcosa, in oltre eravamo a ridosso di pasqua e io dovevo partire. risultato il motorino è stato "assemblato" con le parti migliori di altri 2 scovati da un demolitore. costo complessivo 130 euro