Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone

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Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2016, 11:46:01 pm »
Hai capito perfettamente, avevo uno zener ad alta dissipazione da 12 v, per arrivare ai 14 mi serviva una ulteriore caduta di tensione. In sintesi 12+0,7*3 (2 diodi 1n4007 e la giunzione del transistor) fa circa 14. Il 555 è un classico per i caricabatterie, ma volevo qualcosa di robusto e affidabile. Meno roba c'è meno roba si può rompere. Così ho optato per il circuito più semplice possibile. È tutto sovradimensionato, il transistor, le resistenze (ho usato due R da 10K per raddoppiare la dissipazione), lo zener... Ho volutamente evitato il trimmer di regolazione per evitare variazioni dovute a ossido e umidità. Insomma vorrei che durasse altri 40 anni!
Per quanto riguarda i c. Elettrolitici: quello sulla base non serve a nulla (la batteria della macchina livella già la tensione). Il secondo nella mia intenzione doveva servire a ridurre oscillazioni rapide dello stato del rele' che vedevo a banco quando mi avvicinavo alla soglia ma l'ho eliminato perché il rele' tardando la chiusura faceva salire troppo il valore della tensione e in pratica rendeva la regolazione imprecisa. Comunque con la batteria vera non ci sono problemi perché la tensione sulla batteria sale lentamente quindi il rele' non può oscillare velocemente. Poi ho aggiunto un led collegato al terminale EXC per monitorare l'eccitazione dello statore.
Ho smontato talmente tante volte il regolatore da stufami abbastanza; in quella posizione e' scomodo lavorare!  Ho fatto una staffa per montare il regolatore esattamente sopra la batteria. Ci sta giusto giusto senza toccare il cofano.

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2016, 06:15:31 am »
Ottimo.
Sul condensatore, giusto.
Sulle resistenze, boh, 5K a 12V cosa vuoi che dissipino (ma tanto fa lo stesso) :)

Sul 555 (oh, se ti funziona senza, meglio eh) però c'è da dire che è considerato uno degli integrati più robusti e affidabili della storia, e c'è anche l'SE555 che è "military grade" e costa la bellezza di 40 centesimi.

Sul trimmer, d'accordissimo, i potenziometri tendono a far schifo anche military grade, ma si usa solo per fare le prove e poi si sostituisce con la resistenza provata.
Comunque, ottimo lavoro, facci sapere quando hai il circuito "definitivo".

 [:hello]

Re: Regolatore di tensione carica batteria citroen ds ducellier paris rhone
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2016, 08:44:16 am »

Sulle resistenze, boh, 5K a 12V cosa vuoi che dissipino (ma tanto fa lo stesso) :)

 [:hello]

Hai ragione, non è certo per la dissipazione, con 0,7V....
Probabilmente ho abbassato il valore perché con 10 K lo zener non lavorava sul punto giusto...
Ciao