Freni posteriori

  • 38 Risposte
  • 7568 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Freni posteriori
« Risposta #30 il: Dicembre 15, 2015, 10:37:44 am »
Figa adesso non esagerare è
Se vuoi la misura esattisssima ti devi rivolgere alla casa madre  si ma 30 anni fa

D   [:hello]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #31 il: Dicembre 15, 2015, 11:14:13 am »
Appunto, il dubbio era se poi rifunziona tutto anche con degli o-ring di misura il più possibile simile e genericamente adatti per olio minerale, come forse potrei trovare in commercio.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2015, 09:49:15 am »
Ho girato un po' di forniture industriali e non é facile trovare quella misura esatta di o-ring come da catalogo ricambi originali (12,1x17,5x2,7). Poi mi sono rivolto a una ditta specializzata in forniture oleopneumatiche e dovrebbe avermeli ordinati, dicendomi che quella misura si trova prevalentemente in Francia.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #33 il: Dicembre 29, 2015, 02:47:53 pm »
O-ring trovati della dimensione giusta. Leggendo una nota sull'impiego delle varie guarnizioni per LHM ed LHS2 (non ricordo da dove mi é pervenuta), vi si si osserva in premessa di fare attenzione all'orientamento dei contrassegni (che ci sono ancora visibili sugli o-ring originali smontati) in relazione alla casistica di seguito riportata e alle pressioni esercitate. Qualcuno ne sa di più, pure considerando che negli o-ring commerciali questi contrassegni non ci sono?   
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #34 il: Dicembre 29, 2015, 09:05:46 pm »
Se vedi l'originale con la lente, vedi perchè c'erano i riferimenti........non erano perfettamente a ciambella come quelli commerciali odierni ma avevano un lato leggermente appiattito........devi ragionare nella logica che la pressione dietro li "espanda" verso il pistoncino.
Con i commerciali il problema non si pone.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #35 il: Dicembre 30, 2015, 12:26:53 am »
I commerciali infatti non hanno nessun appiattimento. Vanno bene lo stesso?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #36 il: Dicembre 30, 2015, 12:40:20 am »
Si............però il mio punto di vista in merito ai pistoncini te lo avevo già espresso.........guardali bene prima di rimontare e chiudere la campana: fai una prova di espansione con motore acceso e campana calzata...........poi spegni e riapri controllando la tenuta.
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Freni posteriori
« Risposta #37 il: Dicembre 30, 2015, 07:18:30 am »
Valgono naturalmente le considerazioni che abbiamo fatto per un lavoro corretto, ci mancherebbe. In attesa di trovare il tempo per proseguire il lavoro. Qui sto solo cercando di approfondire il discorso o-ring. Mi par di capire che solo gli originali introvabili hanno un senso di montaggio, mentre quelli commerciali, o facenti parte dei kit proposti dai vari specialisti del modello sono o-ring normali che si montano quindi senza nessun orientamento. Ho capito giusto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Freni posteriori
« Risposta #38 il: Dicembre 30, 2015, 08:40:10 am »
Si
 [:hello]
Dodo