Lu, da quel che leggo sembra che per te sia un problema il fatto che l'auto resta alta e che la pompa carica meno (ogni 3 minuti invece che 30 sec.)
Dovresti essere contento! vuol dire impianto efficiente e con poche perdite interne.
Nununu.... sono contento, sto solo cercando di indagare sui perchè. Come dice Haiede, bisogna capire il funzionamento delle cose per capirne i motivi.
Poi se il fatto che stia alzata per ore anzichè per minuti... ben venga.
Il livello nel serbatoio LHM lo hai verificato con auto tutta alta? Il livello giusto è a circa 1/3 di serbatoio se non ricordo male.
Mi han detto esistere una procedura per vedere quale sia il livello giusto.
M' la dovrò cercare.
Riguardo alla pompa CX avevo anch'io quella appena presa l'auto e a dire il vero mi piaceva di più per la silenziosità.
Sarò sordo... ma non ho sentito rumorosità aggiuntive.
Ma è anche vero che non l'ho ascoltata un granchè.. magari mi accorgerò più avanti di un'aumentata rumorosità. Oggi ero già troppo felice perchè la bambolona si è alzata.
C'è un tubetto fatto apposta fissato con una clip sul fianco del serbatoio: togli il tappo nero che ha in cima, lo sganci dalla Clip e fai uscire (recuperandolo) l'olio in eccesso finché, con l'auto alla massimissima altezza (quella che si usa per il solo cambio gomma) il livello torna sotto alla tacchetta "max", che sulla tua versione è effettivamente piuttosto in basso.
Grazie per l'info. Provvedo.
Per i tempi, come ti ha detto Alben, è quasi per certo "colpa" dell'aria che c'è in giro o (ma è meno probabile) della pompa stessa, nel senso che quella che avevi era alla frutta anche come tenuta al ritorno di pressione.
Buono a sapersi. Non ero certo che non fosse il solo tubo e che bastasse spurgare il circuito.
Ma ormai ho sostituito la pompa e va bene così. Adesso almeno ho la pompa giusta.
Infine MOLTO MALE che tu l'abbia fatta girare a secco: se ha le tenute rifatte, probabilmente hai bruciato il teflon che fa da tenuta sull'alberino e può iniziare a perdere da quest'ultimo tra poche centinaia di chilometri.
La pompa va SEMPRE riempita con un imbutino appena montata, prima di collegare il tubo di aspirazione.
L'informazione mi è arrivata dopo che avevo già fatto partire la macchina.
Pazienza... non appena la vedrò trafilare saprò il perchè e provvederò a sostituirla ulteriormente o revisionarla cambiando quel teflon. Grazie dell'info, comunque.
Per le cinghie a tensione diversa, su una -la più lasca- c'e' scritto pure "Fiat" sopra.
Quantoprima le sostituisco entrambe. A tal proposito un ulteriore domanda sorge spontanea:
basta misurare la lunghezza e andare a chiedere al ricambista una cinghia trapezoidale liscia lunga X, oppure bisogna specificare anche il tipo di gola?