dove collegare il negativo della batteria?

• 5 Risposte
  • 2161 Visite
*

Offline yohnny

• 215
dove collegare il negativo della batteria?
« il: Marzo 15, 2016, 07:10:22 pm »

Ciao a tutti!

una domanda semplice semplice... ma il negativo della batteria è corretto che vada a finire in una delle viti della pompa acqua? parlo in una DS am68

chiedo x sicurezza perchè son arrivato a mettere mano all'impianto elettrico ed ho trovato delle cose furibonde fatte dal precedente "tecnico" che ha fatto delle riparazioni proprio di fortuna

dato che anche il cavo del negativo fa un giro strano... temo sia collegato al posto sbagliato

il cavo del positivo che invece arriva dal motorino di avviamento e si collega al relè di accensione x dove deve passare? intendo nel "cestello" che contiene la batteria... ci passa sopra o x un buco?

grazie mille...

Saluti a tutti
Yohnny [:hello]

*

Offline eral71

• 859
Re:dove collegare il negativo della batteria?
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2016, 08:33:38 pm »
Il mio cavo - è su di una vite della pompa ! Poi dove torna meglio ,purché faccia ben massa sul telaio ..

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2016, 12:12:05 am »
Il cavo negativo per comodità è sempre su un prigioniero della pompa acqua e comunque sulla testata in quanto essa necessita del miglio riferimento possibile al negativo per la scarica delle candele.
Importante però anche il cavo di massa più piccolo che collega il telaio al polo negativo di batteria: serve a "raccogliere" tutti i ritorni delle varie utenze che sono collegate al telaio e sparpagliate in giro per la macchina.
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2016, 09:19:44 am »
... Importante però anche il cavo di massa più piccolo che collega il telaio al polo negativo di batteria: serve a "raccogliere" tutti i ritorni delle varie utenze che sono collegate al telaio e sparpagliate in giro per la macchina.

grazie mille raga, allora lo lascio collegato al prigioniero della pompa...
ma il cavo piccolo io non ce l'ho!  infatti mi chiedevo per dove passa il negativo al telaio...

forse nelle DS del 68 ancora non lo mettevano?? lo aggiungo io?
tra polo negativo e che punto del telaio?

e per il cavo del positivo che mi dite?

grazie per i consigli...  [:inch]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2016, 12:13:02 pm »
Metticelo con sezione 4mmq (in origine era più piccolino ma meglio abbondare un pò).
Sul telaio sono presenti delle boccole filettate tipo quelle che sostengono il castello batteria: grattare il punto di appoggio del capicorda metterci una vite sana con rondella (non ruggine) e una volta serrato dargli uno spruzzo di plastificante sopra a proteggerla.........
Parere personale
Dodo

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2016, 11:35:27 am »

OK, tutto fatto!

grazie mille x i consigli !   [:)]