Normali valori di temperatura acqua.

• 7 Risposte
  • 1975 Visite
Normali valori di temperatura acqua.
« il: Giugno 21, 2016, 12:47:15 pm »
Ho appena acquistato e sto' provando provvisoriamente , un indicatore di temperatura .....( ho montato anche un indicatore di tensione , e anche lui mi da' una lettura sballata, ma li' si sono diversi altri problemi gia' individuati ). Ho montato la sonda sul tappo scatola pompa dell'acqua .....e in questi giorni ci sto' girando per vedere la bonta' della segnalazione . Ho l'indicazione della temperatura che normalmente staziona a 95 gradi , e quando sotto sforzo in salita mi ha segnalato anche 105-110 gradi senza nessuna accensione di luce STOP . Non credo sia normale , credo che le temperature in gioco siano tra 85 e 95 gradi , pero' non sapendo , chiedo . A quanto e' tarato il bulbo on-off che accenda la spia rossa di stop ? Cosi ' , se lo strumento che ho montato e' starato , posso provare con qualche res in serie a tararlo ....

Re:Normali valori di temperatura acqua.
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2016, 01:18:46 pm »
Il bulbo on-off, quello sulla testata, mi sa che dovrebbe essere tarato a 105º.
Per vedere la temperatura alla pompa, un termometro a infrarossi ti dovrebbe dare un'idea decente.
Costano poco, sono utili comunque :) e segnano decentemente.

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2016, 08:53:52 pm »
105 gradi.....se non si accende la spia manda a massa il filo sul bulbo per verifica.
Più che un termometro IR che deve essere tarato sulla risposta di emissione termica (IR appunto) del'oggetto sotto misura.........da caldissima ferma la macchina, apri con straccio e mano guantata il tappo facendo sfogare la pressione e misura con un volgare termometro a sonda la temperatura del liquido .......... fatto poche decine di secondi dopo la fermata dovrebbe essere circa 5/6 gradi meno della reale temperatura del metallo della testata.........
In ogni caso se oltrepassa 90 è sintomo di qualche problema di decadimento dello scambio termico e/o di generazione troppo elevata di calore per regolazione non del tutto opportune di fase e tasso di carburazione (meno nel secondo caso perchè più avvertibile nel funzionamento).........alcune volte sono incappato anche in incaute e mi auguro ingnare "elaborazioni" della testata da parte di allegri rettificatori.........ma questo è un altro film [:ouch] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #3 il: Giugno 22, 2016, 12:02:21 am »
La luce si accende......anche perché  un mese fa' mi fece lo scherzo di accendersi.....dopo 2 minuti riacceso l'auto  e continuato a girarci sana più  problemi. Invece , il sensore e lo strumento , che ho attaccato in modo volante , appunto per  vedere se tutto funzionava bene.....ha raggiunto l'indicazione  di 100-110 in vari tratti di
salita , senza che la luce stop si sia accesa. Proverò  così' , porterò  l'auto a temperatura alta , e poi controllero'
l'acqua  del radiatore con un termo elettronico.....e trarro' le conseguenze , se dovrò  appunto abbassare il valore indicato sul nuovo strumento...

« Risposta #4 il: Giugno 22, 2016, 11:18:26 pm »
Fatto ....oggi con strumento che indicava circa 100 gradi , ho aperto il tappo del radiatore , e misurato l'acqua con un termometro elettronico da cucina ....82 gradi circa ....tenendo conto del punto dove ho fatto la misurazione , posso considerare la temperatura sulla pompa di 85 gradi circa ....morale ; devo attenuare il segnale con una resistenza per poter allineare il valore reale dell'acqua a quello che indica lo strumento .

« Risposta #5 il: Giugno 23, 2016, 08:14:44 am »
Inserita una resistenza da 100ohm sulla linea del segnale del bulbo trasmettitore di temperatura ....ora cammino con lo strumento che segna tra 85 e 90 gradi . I prossimi giorni girero' tenendolo sotto occhio ..ma credo di poter dire che ora e' molto piu' reale l'indicazione ed e' soddisfacente .
Ora passo a risolvere il problema dell'indicatore di tensione ...sulla batteria ho 12.8-12.9 con auto accesa .... in cabina , sui cavi di corrente del lunotto ...ho 10 volts .Dovro' fare qualche collegamento particolare ed andare a prelevare il segnale direttamente sulla batteria .

« Risposta #6 il: Giugno 23, 2016, 09:16:14 am »
...sulla batteria ho 12.8-12.9 con auto accesa ....

Io ne ho 14.2-14.5.
Che visto che ho una batteria argento-calcio, sono perfetti.
Ma anche per una batteria "normale", 12.9 sotto carica non sono gran che.

Citazione
sui cavi di corrente del lunotto ...ho 10 volts .

A contatto di accensione staccato e col solo carico del voltmetro? Cioè zero?
3 volt di caduta... per ossidati che siano i contatti, in assenza di carico è praticamente impossibile.
Sembrerebbe che ci siano degli elettroni che vanno a perdersi da qualche parte... ma tanti, non ti si scarica la batteria?

« Risposta #7 il: Giugno 23, 2016, 09:36:38 am »
Considerato che il regolatore lavora a 12,8 - 12,9 .....la batteria e' ....... carica per modo di dire .
La tensione cosi' bassa mi fa' pensare che dal blocchetto in poi , trovero' qualche sorpresa appena rimuovero' il cruscotto ...... quando rientrero' dalle ferie lo faro' . E cmq .....ieri ho risolto l'indicazione della benzina ...... rimosso il televel , e verificato che funzionasse , ho dovuto rifare il cavo di massa fissandolo direttamente su una delle tre viti , e carteggiato e lubrificato il polo centrale del segnale . Ora funziona tutto e indica la giusta quantita' di benzina . e' incredibile come alcune cose non funzionino solo per cattivo mantenimento .....