l'auto più rara del mondo

  • 5 Risposte
  • 1618 Visite
l'auto più rara del mondo
« il: Giugno 16, 2016, 03:18:37 pm »
sarà vero: E' una Citroen Docteur del 1916

http://goo.gl/8fXgzD

comunque è una bella storia.



 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:l'auto più rara del mondo
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2016, 03:57:20 pm »



Re:l'auto più rara del mondo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2016, 04:01:39 pm »
Sicuro, gli rispondo...!!
hai particolari in merito?

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:l'auto più rara del mondo
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2016, 04:38:10 pm »
Sicuro, gli rispondo...!!
hai particolari in merito?

 [:hello] [:hello]

Citroën ebbe l'idea di costruire automobili ancora durante la prima guerra mondiale, ma non ci pensava di certo nel '16, quando sulla Somme e a Verdun morivano settecentomila uomini.
All'epoca, fabbricava granate, non automobili.

Vero è che nel '15 aveva assunto degli ingegneri per progettare un'automobile (prima della guerra, con la qualifica di direttore generale, aveva fatto risorgere la Mors), ma le cose andarono così: assunti nel '15 gli ingegneri Artault e Dufresne, chiese loro di fare un'auto di lusso molto veloce e quindi potente.
Nel giro di un anno, i due gli sottoposero il progetto della 18CV ADC, che Citroën rifiutò perché nel frattempo aveva cambiato idea.
Il progetto e i due ingegneri furono donati a Gabriel Voisin (che ricambierà più tardi "regalando" André Lefebvre a Citroën) mentre Citroën decideva di produrre invece un modello economico e di grande diffusione, da realizzare in catena di montaggio.
Nuovo gruppo di progettazione, quindi, nel giugno del 1917, incaricò Jules Salomon (creatore della Zebre) di progettare un'auto relativamente piccola, che rendesse la "libertà su quattro ruote" alla portata di tutti.
L'11 novembre del 1918, nell'opuscolo che illustrava le fabbriche Citroën di Quai de Javel, si poteva leggere che "da questo momento si sta preparando la messa in opera delle trasformazioni necessarie affinché 12.000 operai mantengano un impiego utile al Paese e per loro remunerativo, perché le forze creative di questo stabilimento contribuiscano al patrimonio nazionale".

La prima Citroën Tipo A fu annunciata alla stampa nel marzo del 1919, a maggio c'erano paginate pubblicitarie sui quotidiani ed il 7 luglio, con tanto di banda musicale, il primo cliente, tale Testemolle, commerciante di bestiame della Dordogna, ritirava a quai de Javel la PRIMA type A costruita.

Non ci sono state altre auto prima. E quella che si vede nella foto, con molte licenze cromatiche, pare una 5HP Torpedo 2 posti, databile intorno al 1921.
La 10HP Coupé Docteur (comunque costruita dal 1919) è questa:


*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:l'auto più rara del mondo
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2016, 06:26:27 pm »

La prima Citroën Tipo A fu annunciata alla stampa nel marzo del 1919, a maggio c'erano paginate pubblicitarie sui quotidiani ed il 7 luglio, con tanto di banda musicale, il primo cliente, tale Testemolle, commerciante di bestiame della Dordogna, ritirava a quai de Javel la PRIMA type A costruita.



All'irrisorio prezzo di 7.000 franchi iniziali poi diventati 11.000 .... giusto Maurizio ?!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:l'auto più rara del mondo
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2016, 08:54:36 pm »
Citroën ebbe l'idea di costruire automobili ancora durante la prima guerra mondiale, ma non ci pensava di certo nel '16, quando sulla Somme e a Verdun morivano settecentomila uomini.
All'epoca, fabbricava granate, non automobili.

Vero è che nel '15 aveva assunto degli ingegneri per progettare un'automobile (prima della guerra, con la qualifica di direttore generale, aveva fatto risorgere la Mors), ma le cose andarono così: assunti nel '15 gli ingegneri Artault e Dufresne, chiese loro di fare un'auto di lusso molto veloce e quindi potente.
Nel giro di un anno, i due gli sottoposero il progetto della 18CV ADC, che Citroën rifiutò perché nel frattempo aveva cambiato idea.
Il progetto e i due ingegneri furono donati a Gabriel Voisin (che ricambierà più tardi "regalando" André Lefebvre a Citroën) mentre Citroën decideva di produrre invece un modello economico e di grande diffusione, da realizzare in catena di montaggio.
Nuovo gruppo di progettazione, quindi, nel giugno del 1917, incaricò Jules Salomon (creatore della Zebre) di progettare un'auto relativamente piccola, che rendesse la "libertà su quattro ruote" alla portata di tutti.
L'11 novembre del 1918, nell'opuscolo che illustrava le fabbriche Citroën di Quai de Javel, si poteva leggere che "da questo momento si sta preparando la messa in opera delle trasformazioni necessarie affinché 12.000 operai mantengano un impiego utile al Paese e per loro remunerativo, perché le forze creative di questo stabilimento contribuiscano al patrimonio nazionale".

La prima Citroën Tipo A fu annunciata alla stampa nel marzo del 1919, a maggio c'erano paginate pubblicitarie sui quotidiani ed il 7 luglio, con tanto di banda musicale, il primo cliente, tale Testemolle, commerciante di bestiame della Dordogna, ritirava a quai de Javel la PRIMA type A costruita.

Non ci sono state altre auto prima. E quella che si vede nella foto, con molte licenze cromatiche, pare una 5HP Torpedo 2 posti, databile intorno al 1921.
La 10HP Coupé Docteur (comunque costruita dal 1919) è questa:



........in effetti si vede subito che è una coupè! [:D]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!