Alla ricerca di un soccorso stradale decente in Europa

• 10 Risposte
  • 3925 Visite
Alla ricerca di un soccorso stradale decente in Europa
« il: Febbraio 23, 2016, 12:20:50 pm »
Cari ragazzi,

in seguito alla mia disavventura di quest'estate in Scozia (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15954.0), che è stata resa ancora più complicata dalla criminale inefficienza dell'Europ Assistance (con cui sono ancora in bisticci tramite avvocato), mi sto guardando in giro per cercare qualche assicurazione affidabile che garantisca i servizi essenziali di soccorso e traino in giro per il continente.

In seguito a indagini approfondite, ho visto che l'Europ Assistance ha praticamente il monopolio e non c'è modo di aggirarlo. Il problema è che le loro polizze sono sottoscrivibili solo tramite altre compagnie (es. l'RC Helvetia include il traino estero con loro) e che in questo caso, trattando di auto d'epoca, numero di interventi e massimali sono molto limitati. In particolare, 250 € per prestazione fino a un massimo di tre episodi e un piccolo rimborso per il pernottamento. Diciamo che va bene per chi gira in auto principalmente in Italia o fa brevi puntate all'estero senza allontanarsi troppo (Austria, Svizzera, Slovenia, Francia...).

Per quanto mi riguarda, però, visti i ripetuti disservizi sperimentati, non mi farò certo più vedere da loro.

Volendo continuare a viaggiare in DS in serenità anche sulle lunghe distanze, però, a chi rivolgersi?

Sconsiglio l'ACI, perché richiede l'adesione alla nuova tessera per veicoli storici (200 e passa euro in più oltre alla polizza) e offre prestazioni ancora più ridotte rispetto a Europ Assistance (1 solo soccorso all'estero, 200 € di massimale, niente pernotto). Anche questa può andar bene solo a chi viaggia in Italia.

Nessun'altra compagnia assicurativa operante in Italia assicura veicoli storici con garanzie serie in merito all'assistenza stradale (Allianz, Axa etc.).

Meglio quindi puntare su compagnie o associazioni straniere, ma la stragrande maggioranza di queste non assicura clienti al di fuori dei loro paesi.

Tutte tranne una, cioè l'ADAC Automobile Club tedesco, che sembra avere un'offerta MOLTO conveniente per chi viaggia. Sono andato a leggermi le condizioni di polizza (sono solo in tedesco) ed ecco i vantaggi principali:

- Soccorso stradale in tutta Europa con massimale di 300 €
- Spese di pernotto di 80 € a persona in caso di guasto
- Rimpatrio del veicolo in caso di guasto non riparabile in tre giorni
- Spese mediche e legali per i passeggeri
- Organizzazione tedesca (si spera) e centralini che parlano tutti inglese

La cosa più interessante è che la copertura riguarda la persona, non il veicolo, perciò non ci sono limiti di età della vettura.

Il prezzo per tutto questo è di 84 € l'anno. Se si sottoscrive la Plus Partner (per coniuge/convivente) ci sono ancora più garanzie, soprattutto in merito a spese di viaggio, interprete, medico etc.

Quali gli svantaggi?
Il fatto che tutta la documentazione di polizza è in tedesco e che gli stranieri non possono iscriversi via internet, ma devono telefonare in Germania e parlare con un addetto tedesco che parli inglese. Anche il servizio di emergenza sarà tutto in tedesco/inglese.

Se però lo masticate un po' e viaggiate molto in DS, sembra essere la quadratura del cerchio.
Altro buon segno è il fatto che un ingente numero di motoristi inglesi, notoriamente preoccupati nei loro viaggi nel Continente, la recensisce benissimo. C'è gente che ha avuto problemi con auto + roulotte in giro per l'Europa ed è stata assistita benissimo. Leggetevi queste pagine in inglese:

http://ourtour.co.uk/home/review-adac-european-breakdown-cover/

http://www.joysofeuropeancaravanning.co.uk/adacbreakdownservice.htm

Queste invece le condizioni di polizza (in tedesco) https://www.adac.de/_mmm/pdf/Tarife-und-Leistungen-01012014_200255.pdf

La mia assicurazione scade a luglio, cercherò di approfondire questa possibilità ADAC e se tutto confermato la sottoscriverò e vi farò sapere procedure e pareri, in modo che possa essere utile anche a qualcun altro.

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re:Alla ricerca di un soccorso stradale decente in Europa
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2016, 01:09:24 pm »
Mah.
Io l'unica volta che sono salito su un carro attrezzi è stata qualche anno fa, mi si è fuso un furgone (Jumper) tra Barcelona e Milano, dalle parti di Nîmes.

Intestato a mia figlia, assicurato a me, con Generali (Spagna).
L'assicurazione si è comportata benissimo (era pure domenica), quello che si è comportato malissimo è stato il carrattrezzista, se non era per l'assicurazione - che mi ha messo al telefono anche un francese (dall'accento in spagnolo) di madrelingua per discuterci, stavo ancora a litigarci.

*

Offline brando

• 383
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2016, 01:47:09 pm »
Sicuramente   [:hello]ADAC  e lo dico a denti stretti perchè odio tutto quello che viene dalla Germania. Sono di un livello superiore

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2016, 02:36:02 pm »
Ciao Mattew,
   pensa che io, senza pagare nulla ne ho 2 !!!
E, provate sulla mia pelle, funzionano bene entrambe.
La prima fa parte della normale copertura polizza RC della Allianz.
Questa oltre a non avere massimale mi paga anche un'auto a noleggio per il rientro o la continuazione delle mie vacanze se ero in direzione "andata".
Ma va sulla targa dell'auto. Se ne fregano se d'epoca o no. Quindi a te non può andare bene a meno che vieni in Svizzera a laurà.
La seconda è abbinata alla tessera dell' Automobil Club Svizzero. Senza supplemento alcuno (ma mi pare che la semplice affiliazione sia attorno ai 90 €) ed è ad personam, come piaceva al Cavaliere.
Anche loro mi offrono l'auto a noleggio oltre al carro attrezzi (sempre che la panne sia considerata grave)
Funziona a tal punto che l'ultima volta ho chiamato un amico a riprendermi col suo carrello e lui ha mandato la fattura che hanno pagato senza batter ciglio.
Forse questa la puoi fare anche tu. Prova a telefonare all'ACS e chiedi.

P.S.: io non l'ho fatta in Ticino perché ai tempi avevo mandato affanculo il direttore. Sono affiliato al canton Vaud (Francese)
Credo che in Vaud sia inclusa nella tessera annuale ma in Ticino sia a parte....chiedi !

« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2016, 02:56:13 pm »
La seconda è abbinata alla tessera dell' Automobil Club Svizzero. Senza supplemento alcuno (ma mi pare che la semplice affiliazione sia attorno ai 90 €) ed è ad personam, come piaceva al Cavaliere.
Anche loro mi offrono l'auto a noleggio oltre al carro attrezzi (sempre che la panne sia considerata grave)
Funziona a tal punto che l'ultima volta ho chiamato un amico a riprendermi col suo carrello e lui ha mandato la fattura che hanno pagato senza batter ciglio.

Mi ero già informato per l'ACS, ma devi essere residente in Svizzera o nel Liechtenstein per aderire.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2016, 03:47:08 pm »

... perché ai tempi avevo mandato affanculo il direttore....

...strano!  [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2016, 01:38:22 am »
mi accodo anch'io!
l'aci è brutta roba, provata a mio malgrado recentemente  [B)]

« Risposta #7 il: Giugno 30, 2016, 08:27:25 am »
Confermo che sono riuscito senza alcun problema a stipulare la tessera, che comprende tutti i servizi che ho segnalato in questo topic. La documentazione, su richiesta, arriva in inglese. Se a qualcuno interessa, posso inviare scansione dei termini&condizioni.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2016, 02:48:22 pm »
Ciao Mattew,
   pensa che io, senza pagare nulla ne ho 2 !!!
E, provate sulla mia pelle, funzionano bene entrambe.
La prima fa parte della normale copertura polizza RC della Allianz.
Questa oltre a non avere massimale mi paga anche un'auto a noleggio per il rientro o la continuazione delle mie vacanze se ero in direzione "andata".
Ma va sulla targa dell'auto. Se ne fregano se d'epoca o no. Quindi a te non può andare bene a meno che vieni in Svizzera a laurà.

P.S.: io non l'ho fatta in Ticino perché ai tempi avevo mandato affanculo il direttore. Sono affiliato al canton Vaud (Francese)
Credo che in Vaud sia inclusa nella tessera annuale ma in Ticino sia a parte....chiedi !

Ce lo vedo, tutte le mattine con la Spécial: "Mi chiamo Matteooo Albertiniii"...

*

Offline MotomSS

• 2.804
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2016, 05:21:25 pm »
Confermo che sono riuscito senza alcun problema a stipulare la tessera, che comprende tutti i servizi che ho segnalato in questo topic. La documentazione, su richiesta, arriva in inglese. Se a qualcuno interessa, posso inviare scansione dei termini&condizioni.

Buon pomeriggio... Rispolvero questo topic per chiedere a Matteo come è andata a finire la questione.
Visto che questa estate sono stato protagonista di un episodio abbastanza intricato con la moto, volevo un attimo capire come funziona...e se funziona...

« Risposta #10 il: Agosto 30, 2016, 12:31:47 pm »
Buon pomeriggio... Rispolvero questo topic per chiedere a Matteo come è andata a finire la questione.
Visto che questa estate sono stato protagonista di un episodio abbastanza intricato con la moto, volevo un attimo capire come funziona...e se funziona...

Ciao Ale, qui sopra ho scritto credo tutti i dettagli. Se ti serve sapere qualcosa in particolare fammi sapere   [:kiss]