Ciao ragazzi. Nelle parecchie documentazioni, libri, e sopratutto fotografie mi è capitato di vedere molte Ds con decorazioni particolari. La più lampante è sempre stato quel simbolo allungato cromato nella parte bassa al centro del cofano motore tipico delle "Cabrio" ma presente anche sulle berline. Poi ricordo alcune foto che ritraevano delle Ds 19 (anni 55/60) con due griglie nella parte superiore dov'è posto il faro..nella parte centrale del parafango laterale....poi altre con delle prese d'aria piccoline appena sotto il faro (sempre parlando di Ds 19). Ultima stranezza...la scritta "Citroen" sul cofano anteriore...sul basso e dorata messa un po in obbliquo. Secondo voi tutte queste particolarità sono frutto dell'estro dei proprietari oppure le auto uscivano di serie così per contrassegnare un modello in particolare?
Quando manca il contrassegno posteriore del modello (esempio Ds23, Dsuper5, Ds 21 Pallas ecc..) significa che è stato tolto, rubato... oppure potevano uscire anche senza nulla?
Ultima cosa..per quanto riguarda i copricerchi. Esistono quelli che coprono interamente il cerchio della ruota, altri che coprono solo la metà, per così dire coprono i bulloni di ancoraggio delle ruote. In questo caso c'è una differenza nell versioni oppure era a scelta?
Facendo riferimento ai modellini o alle auto in strada indistintamente si trovano molto di più quelli che coprono tutto il cerchio...mentre sono molto rari quelli a metà. Come mai?
Ho notato spesso l'abitudine di alcuni proprietari di verniciano il cerchione del colore della carrozzeria e poi lo coprono con il copricerchione..con il risultato di vedere il bordino che esce del colore della carrozzeria. Ma non è antiestetico e poco originale?
Recentemente l'ho notato su un cabrio rosso.
Grazie!!! Ciao!!!
__________
Giovanni