Era l'unico modo per avere una starterizzazione "modulata" in funzione del riscaldamento del motore......diversamente sarebbe stata on/off.
Purtroppo sulle I.E. era previsto solo quello come "ausilio" di starter (e la temperatura liquido motore per la generazione principale della larghezza impulso agli iniettori).......ma spesso si per età del motore e deterioramento di prestazione dei sensori, può non bastare e bisogna ricorrere ad ulteriore "arricchimento" della miscela.
Inoltre con quel sistema è sempre opportuno verificare a freddo quanta aria viene lasciata passare onde ritrovarsi con motore freddo che si avvia a 1800 giri/minuto che proprio cosi bene non gli fa..........
Parere personale
bè ..certo che il sistema della valvola addizionale, benchè semplice, funziona ottimamente se anche gli altri " attori" ( pochi in verità ) fanno il loro mestiere ....
Le prove empiriche per verificare il buon funzionamento dei singoli sensori sono semplici e ben descritte su molti siti ...
Io ad esempio grazie a queste banali prove, verificai che il sensore acqua era starato, comprato nuovo, andò tutto bene.
Fortunatamente questi sensori si trovano nuovi .... e comunque non sarebbe male sostituirli tutti una volta nella vita della macchina ....dopo tutto sono solo tre ...se non erro..