Volante originale?

• 11 Risposte
  • 1024 Visite
*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Volante originale?
« il: Marzo 07, 2004, 10:53:25 am »
Sulla mia DS 23 del '75, ho notato che il volante nell'aspetto visivo è del tutto uguale a quelli che ho visto su altre bifaro, ma al tatto non è "morbido e spugnoso" ma di plastica dura quasi come quelli attuali, quindi indistruttibile. Penso che sia il suo originale dato che la machina era unico propietario, ma non posso escludere che non sia mai stato sustituito. Chi sa dirmi se a fine produzione la Citroen avesse modificato i volanti per la DS?sui libri non mi sembra di aver letto nulla in merito.
Anselmo

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Volante originale?
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2004, 11:23:30 am »
quote:
Originally posted by dandy

Sulla mia DS 23 del '75, ho notato che il volante nell'aspetto visivo è del tutto uguale a quelli che ho visto su altre bifaro, ma al tatto non è "morbido e spugnoso" ma di plastica dura quasi come quelli attuali, quindi indistruttibile. Penso che sia il suo originale dato che la machina era unico propietario, ma non posso escludere che non sia mai stato sustituito. Chi sa dirmi se a fine produzione la Citroen avesse modificato i volanti per la DS?sui libri non mi sembra di aver letto nulla in merito.
Anselmo

quelli rifatti da schnider in germania sono cosi piu duri e meno gommmmmmmosi rispetto agli originali    DSaluti
#### CXALUTI####

« Risposta #2 il: Marzo 07, 2004, 05:50:04 pm »
A proposito ho sentito dire che Schneider è andato fallito, ne sa qualcosa qualcuno?

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2004, 08:08:18 am »
Anche a me è giunta la stessa voce, io ho provato a ordinare materiale per parecchi mesi ma senza riscontri. Anche per telefono la situazione non l'ho mai capita!
Alla fine ho cambiato fornitore.
Ciao, Emanuele

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2004, 03:42:30 pm »
quote:
Originally posted by bombetta

A proposito ho sentito dire che Schneider è andato fallito, ne sa qualcosa qualcuno?

Sicuramente ha chiuso credo per "problemi di gestione". Peccato.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 03:44:24 pm da paolo »

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2004, 06:18:43 pm »
quote:
Originally posted by dandy

Anselmo

Ciao Anselmo.[:hello]

Ricordo parecchi anni fà di avere visto un volante come quello di cui parli su di una 23 i.e.; oltretutto era di un colore nero, nerissimo addirittura lucido...

Non saprei che dirti, se non che, secondo me, si tratta di una sostituzione... magari eseguita chissà quando negli anni, ma... sempre di sostituzione credo si tratti.

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2004, 10:57:53 am »
Puo' pure essere che quando il pezzo era ancora fornito da Citroen, magari negli anni 80, venisse pero' fabbricato di materiale diverso rispetto al 75....mah!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2004, 11:04:30 am »
Vista la fine fatta da quelli di primo montaggio, c'è da augurarselo. [A:D]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2004, 03:21:20 pm »
anche la mia del '75 ha il volante molto duro.e' possibile con gli anni che la spugna si sia indurita..e' solo un'idea.
claudio

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2004, 04:40:52 pm »
quote:
Originally posted by mecca

anche la mia del '75 ha il volante molto duro.e' possibile con gli anni che la spugna si sia indurita..e' solo un'idea.

Strana coincidenza..puo' darsi che nell'ultimo anno modello abbiano adottato un volante più duro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2004, 07:04:01 pm »
quote:
Originally posted by mecca

Secondo me, la spugna con gli anni si può solo sbriciolare e al massimo se resiste esternamente ho notato che spesso si staccava dall'anima in ferro che cosituisce il volante.
In riferimento al mio volante, non penso che sia stato sostituito, perche la plastica è lucida e un pò consumata, proprio come se fosse li da sempre. Un'altra cosa diversa da altri volanti è la targhetta con il double chevron, che non è in  grigio chiaro ma quasi un colore bronzo.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2004, 09:36:22 am »

Non so se sia questo il caso però talvolta capita che le case automobilistiche si servano di più fornitori, magari i volanti pur avendo le medesime specifiche sono realizzati da fornitori diversi con mescole tra loro differenti. Per altre case ho notato che questo accade.