La resistenza in serie all'alimentazione di alcune bobine (Es, Valeo) serve a limitare la tensione di alimentazione e di conseguenza la corrente che scorre nel circuito bobina-puntine in particolar modo quando il motore è fermo ed il contatto inserito (deve essere un caso più unico che raro che sia fermo a puntine in posizione aperta!)
Su quelle bobine (che hanno di suo una resistenza al primario molto bassa e poco superiore ad 1 Ohm) non va tolta ......... su bobine con resistenza primaria intorno a 2 Ohm (es. Bosch blu) non è necessaria e non va messa/collegata.......
Considerare che può diventare anche molto calda (è a filo in costana e mica e DEVE dissipare) attenzione quindi ad eventuali fili che ci appoggino contro.......
Parere personale
Ps: gli antidistubo vanno messi prossimi alle alimentazioni delle utenze o dove possano generarsi scintille occulte (spazzole generatore, motorino tergi, ventola abitacolo,rele del regolatore di tensione se ancora elettromeccanico)......l'alimentazione radio deve essere prelevata con linea dedicata e di sezione idonea direttamente dalla batteria con fusibile di protezione a monte (filo di massa compreso)
Ci vorrebbero anche i cavi AT schermati e (ma non si può mettere su DS) uno schermo di alluminio sulla calotta spinterogeno collegato a massa per limitare la trasmissione "aerea" degli impulsi spuri che possono essere captati dall'antenna.........questo con vecchi apparecchi analogici......i più moderni digitali, hanno circuiterie RF e di alimetazione decisamente meno critiche e poi la AM (modulazione di ampiezza) praticamente non esiste più...........per ulteriori e più approfondite info......... chiedere a OXXI 883