Ciao Barry,
ti rispondo prima di tutto perchè questa è una domanda molto frequente da parte dei futuri possessori di DS (anche se tu in realtà devi essere già ben "rodato" viste le tue vecchie auto), e quindi sfogliando i topic (compresi quelli archiviati) di questo forum puoi trovare una marea di informazioni. Andando invece sulle opinioni personali, secondo me non esiste una dea affidabile al 100%. Può essere restaurata e controllata dal più bravo dei meccanici, ma, e ne abbiamo avuto prova tantissime volte, la sicurezza non può essere assoluta. Questo vale anche per le auto nuove, molti potrebbero dirmi, ma la DS è molto più complicata, tra impianto idraulico e organi ormai ultratrentennali. Per molti, me compreso, questa è la chiave del "gioco", il divertimento di sistemare, aggiustare, smontare e rimontare, resuscitare vecchi rottami e rivederli gloriosamente sulle strade dopo anni e anni...
La mia terza dea è una IDSuper del '68 abbandonata all'aperto per 10 anni. L'ho salvata, fatta ripartire ed ora, all'ultimo raduno di Bergamo, è stata pure ammirata da tante persone. Non puoi capire che soddisfazione per me che, a volte nei momenti più duri preso dallo sconforto, sono stato lì lì per regalarla a pezzi.
Quello che ti posso dire in poche parole è che se non vuoi mettere le mani nel cofano devi affidarti ad un buon meccanico, perchè con qualsiasi modello l'imprevisto è possibile. La percentuale di abbassa notevolmente però se decidi di escludere dall'allestimento il cambio semiautomatico, l'iniezione, l'aria condizionata. Sarà una mia impressione, ma una DS23ie semiautom mi fa molta più "paura" di una ID19 manuale a carburatore.
Ricordati (e sono sicuro che lo sai già) che poi tutto ti verrà ripagato quando, alla guida della tua morbida dea, ti potrai godere il fascino, la comodità e il mito di questo gioiello, indipendentemente dal modello che scegli.
Anch'io abito in provincia di BG, e nei dintorni ci sono tanti appassionati maniaci e innamorati, saremo felici di aiutarti a decidere di tornare a volare! [:drive]
Swan