Come previsto da tempo, da domani primo marzo le competenze relative alle certificazioni tecniche sui veicoli storici, precedentemente svolte dall'ufficio omologazioni di Citroën Italia, sono trasferite al Centro Documentazione Storica Citroën.
Da domani, quindi, i nulla-osta (pneumatici, variazioni...) i certificati delle caratteristiche d'origine e tutta la documentazione precedentemente fornita dall'ufficio omologazioni, per i veicoli con età superiore ai vent'anni, saranno rilasciati dal Centro Documentazione, esclusivamente ai propri Soci, esattamente come avviene adesso in Francia con l'Aventure Peugeot, Citroën et DS.
Per i Soci dei Club aderenti al RIASC e per quelli che hanno sottoscritto l'accordo di collaborazione con il CDSC (questi:
http://www.archiviostoricocitroen.info/public/affinita/) l'associazione al CDSC è una formalità gratuita. Chi non è Socio dei club sopraindicati, la prima volta che accede ai servizi del CDSC, dovrà iscriversi come Socio.
Le certificazioni hanno un costo variabile in funzione delle ricerche da effettuare: esistenza del telaio, data di costruzione/commercializzazione eccetera, e più in generale ogni ricerca nei registri francesi o belgi, ha un costo. Per tale ragione, la procedura da seguire per richiedere le certificazioni sarà questa:
L'interessato ci contatta a
certificazioni@archiviostoricocitroen.info o telefonicamente al numero 02 87156735 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17), gli verranno inviati i moduli specifici per la sua richiesta che dovrà ritornarci in originale.
A quel punto, gli comunicheremo se la pratica è risolvibile ed il relativo costo. A pagamento effettuato (ed il pagamento andrà fatto sono in caso di esito positivo) gli trasmetteremo a mezzo raccomandata i documenti richiesti.
Voilà.