Beh...io ho sentito anche dire che le migliori DS sono quelle con la dinamo perchè girano più regolari che con l'alternatore.
Se un appassionato è profondamente convinto di ciò, è giusto che cerchi una DS con la dinamo e che se la goda, detto ciò io sto da un'altra parte.
Per me l'anno migliore è il 71 in quanto in tale millesimo si coniuga la massima evoluzione con le maniglie a pulsante e non gradisco quelle a incastro per una mera e lecita questione di gusti personali, allo stesso modo non ho molta attrazione per il cruscotto ad onda probabilmente perchè quando ero bambino le DS così dotate erano dei ruderi macilenti e invece quelle con i tre elementi circolari erano appena uscite dalla concessionaria.
Attenzione: ho detto "per me", senza assolutizzare.
Per Gianluca invece il migliore anno sarà magari il 75 o comunque quelli post 72, per i fan del monofaro il 67, poi ci sono quelli che "vuoi mettere l'olio rosso" e allora niente è meglio di un bel 21 Pallas del 66, poi troveremo quelli che dicono che il bilama è l'intento stilistico originario e allora W il 56. Poi ci sono quelli che la ID è meglio della DS perchè "più sbarazzina" (non sono tra quelli, ma ci sono) poi quelli che la DS si, però confort e non Pallas perchè oggi è più rara.
Poi ci saranno i breakkisti e i cabriolettisti declinati anche loro in varie annate e varie versioni.
Insomma non la si finisce più, ognuno ha la sua fissa e 20 anni di produzione in ennemila allestimenti e motorizzazioni offrono una rosa di modelli enorme in grado di soddisfare tutte le parafilie.
Lo stesso Gianluca ha espresso molto bene il concetto che ho quotato nel mio post precedente.