Toh. Ve ne racconto una giusto per raccontarla.
La Sophie ha il termometro dell'acqua.
Di suo, mica come la Susana che, sempre 21, Pallas, Jubilé e tutt'ecose, mica ce l'aveva e per fortuna che l'ho trovato.
Ha sempre funzionato benissimo.
L'altro giorno, giro la chiave e mi casca l'occhio. Ho l'occhio lungo, che vi devo dire.
La lancetta, che quando giri la chiave scatta verso lo zero, rimane lì a metà (beh, un po' sotto la metà).
Reazione:
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Dico, mah, vediamo.
Tempo di scaldarla un po', va in rosso.
Reazione:
Visto che però già prima il termometro aveva il comportamento anomalo, non mi preoccupo e vado a casa.
Il motore non è caldo più di quel che deve, il radiatore non piscia, ecc.
È il mio amato* termometro.
Smonto il quadro, controllo le connessioni, continuità e tutto. Niente di anomalo. È il bulbetto, no?
Oggi mi arriva nuovo, lo monto... non è il bulbetto. Non cambia niente.
Sarà lo strumento? Saranno i fili? Sarà il fusibile che fa falso contatto? Sarà il solito fantasma di Puttankhamen?
Uffa
* Allo stesso modo in cui non vado in giro con una DS col volante in gomma, non ci vado nemmeno con una senza termometro