Il muso precipita

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Offline roman1

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Il muso precipita
« il: Gennaio 19, 2004, 09:02:53 pm »
Sono appena arrivato, e vi pongo subito una questione...

La mia macchina (DS20 pallas 73) girando lo sterzo fino a fondo corsa talvolta precipta, nel senso che perde completamente pressione nel circuito delle sospensioni anteriori, crollando fino a fondo corsa repentinamente!

Il meccanico mi ha ridotto l'angolo di sterzata (che effettivamente era molto stretto) e la tendenza si è ridotta. Comunque avevo fatto 30mila km senza che il fenomeno si presentasse.

Siano i correttori di assetto?

Saluti

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Offline Admin

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Re: Il muso precipita
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2004, 09:53:27 pm »
Beh.. ben arrivato!
È un fenomeno noto, sia nella tua forma che in quella opposta (muso che si alza completamente).
Se la geometria dell'avantreno non è correttamente regolata e lo sterzare delle ruote provoca una sollecitazione (attraverso la barra di torsione) al correttore di altezza, questo interpreta il segnale come "fai scendere" o "fai salire" il muso. Tutto qui (ma per qualche meccanico può essere fin troppo... [:help])

Admin [:hello]

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Offline pinoppio

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Re: Il muso precipita
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2004, 01:28:01 am »
Anche a me (DSpecial 73) succede lo stesso identico fenomeno!?

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Offline CITRONLANE

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Re: Il muso precipita
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2004, 06:31:24 pm »
puo essere anche il corpo dell'idroguida che con l'usura si e starato quindi quando e a fine corsa scarica l'anteriore: mi e successo con la vecchia idroguida appena presa la ds poi ritarando la scatola al banco ho risolto pero ammazza che lavoro!!!!!!!   DSaluti
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Offline Gannik

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Re: Il muso precipita
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2004, 07:31:34 pm »
Citazione
Originally posted by roman1

Sono appena arrivato, e vi pongo subito una questione...

La mia macchina (DS20 pallas 73) girando lo sterzo fino a fondo corsa talvolta precipta, nel senso che perde completamente pressione nel circuito delle sospensioni anteriori, crollando fino a fondo corsa repentinamente!

Il meccanico mi ha ridotto l'angolo di sterzata (che effettivamente era molto stretto) e la tendenza si è ridotta. Comunque avevo fatto 30mila km senza che il fenomeno si presentasse.

Anche a me succede la stessa cosa, ed è proprio una seccatura.L'altro giorno nel fare una curva stretta con un dosso mi è precipitato il muso e la macchina si è appoggiata per terra.Mi stavo mettendo a piangere! [:cry]
Per sistemarla conviene portarla dal meccanico o è un lavoro che si può fare in casa?Qualcuno di voi lo ha mai fatto?
Ciao

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Offline Ago64

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Re: Il muso precipita
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2004, 09:41:29 pm »
E' successo anche a me.
Come diceva Admin il problema è il correttore di altezza che riceve informazioni dalla barra di torzione.
Bisogna agire su entrambi per regolare l'altezza dell'avantreno.
Basta allentare la vite di azione del correttore di altezza e sotto la barra, centralmente, allentare la fascia che regola la pressione meccanica su correttore.Con un piccolo martello spostare la fascia fino a  leggere con un metro, da sotto la barra a terra,360 mm circa (potrei sbagliare)poi serrare.In ogni caso nel sito lesds e spiegato in modo molto dettagliato e preciso.
Azione che devi fare mettendo la Dea su una buca o un ponte con quattro colonne.
Una volta regolata l'altezza puoi serrare il correttore provare le altezze manuali e farti un bel giro con la Dea.

Saluti

Ago64
 

Re: Il muso precipita
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2004, 01:54:10 am »
Possibile un collegamento tra la giusta calibratura delle altezze e l'usura prematura delle sfere? Se no, perche' dovro' cambiare la seconda coppia di sfere, anche se posteriori? Due palle....

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Offline Admin

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Re: Il muso precipita
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2004, 08:41:22 am »
No, l'altezza e lo stato delle sfere non sono mai correlate....
ciao
Admin

Re: Il muso precipita
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2004, 11:22:27 am »
Ma è quella operazione che ho assistito a casa di Pulex? Non è facilissima ma possibile, anche la mia lo faceva, anzi l'ha fatto la sera del ritiro appena usciti dal notaio, come a dire: "Mi avete voluta? E adesso cuccatevi un pò di Idropneumatica!" Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

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Offline Pulex

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Re: Il muso precipita
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2004, 11:34:47 am »
Penso di si, quella volta Citron ha corretto l'altezza del ds di Valerio che manifestava un problema simile alla partenza dagli incroci con ruote sterzate. Non so se il problema sia diminuito o no, comunque ricordi che lavoro? con il nastro per vedere l'altezza? Bastava un piccolo spostamento della "vitina" per avere grosse variazioni di altezza......

Dobbiamo trovarci per un pomeriggio così e per una pizza!

Ciao

PuleXY
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Re: Il muso precipita
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2004, 01:00:30 pm »
Magari un sabato fatemi sapere quando...Pier79
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Offline CITRONLANE

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Re: Il muso precipita
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2004, 04:20:20 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

Penso di si, quella volta Citron ha corretto l'altezza del ds di Valerio che manifestava un problema simile alla partenza dagli incroci con ruote sterzate. Non so se il problema sia diminuito o no, comunque ricordi che lavoro? con il nastro per vedere l'altezza? Bastava un piccolo spostamento della "vitina" per avere grosse variazioni di altezza......

Dobbiamo trovarci per un pomeriggio così e per una pizza!

Ciao

PuleXY

si il difetto di valerio era quello  DSaluti
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