Allestimento Pallas Confort

  • 6 Risposte
  • 1374 Visite
Allestimento Pallas Confort
« il: Aprile 26, 2020, 09:21:06 pm »
oggi mi è sorto un dubbio/curiosità sulle versioni di allestimento Pallas/Confort, e provo a chiedere lumi qui, non avendo trovato una discussione già aperta.

È corretto denominare la versione Pallas anche Confort, o è una storpiatura? Io credevo che l'allestimento Pallas fosse già inclusivo di tutti i dettagli Confort, non mi sembra esistano versioni denominate Pallas Confort, ma semplicemente una o l'altra versione, in cui per Confort si intende una serie di dettagli in più negli interni, non necessariamente prerogativa delle DS base.

Un esempio era il sedile regolabile in altezza:

che sembra si potesse avere anche sulla versione Confort.

Sul Nuancier viene riportato come opzione dal 1967 e standard dal 1972, si riferisce alle DS base immagino, o anche all'allestimento Pallas?

grazie in anticipo!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2020, 10:41:12 pm »
Si riferisce alla cover cromata che andava montata sulle staffe dei sedili  [;)]

Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2020, 10:53:19 am »
Si riferisce alla cover cromata che andava montata sulle staffe dei sedili  [;)]
ok, per la decorazione cromata... e il sedile regolabile in altezza? era l'unica differenza sulla versione Confort? esistevano Pallas che non avessero questa regolazione?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2020, 11:06:27 am »
Io non credo di aver capito la domanda...

In principio esistevano le "DS" e le ID (normale, lusso, confort ecc).
Le DS erano semplicemente DS. La definizione confort arriva quando arriva la Pallas per distinguere le DS Pallas dalle DS NON Pallas...Non ho notizia di declinazioni "ufficiali" fra DS base e DS confort.
Ma magari mi sbaglio.

Poi potrabilmente determinati accessori potevano essere acquistati in opzione, se non disponibili di serie....Ma  i listini erano divisi fra DS e DS Pallas.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2020, 11:10:51 am »
La regolazione in altezza del sedile di guida è arrivata successivamente all'introduzione dell'allestimento Pallas: la foto sotto, che ritrae una delle prime DS Pallas, per esempio, mostra una vettura certamente Pallas che è priva di quel dispositivo. Per altro, se guardate bene la foto, vedrete che certi dettagli Pallas sono stati inseriti successivamente, nel corso del 1965, tipo pedale dell'acceleratore e manetta del riscaldamento ma anche gli occhielli d'apertura del cofano ed altro.
L'allestimento "confort" (che non si somma a quello Pallas), come denominazione, è stato introdotto assieme a quello Pallas per distinguere le DS non-Pallas da quelle Pallas, quindi non esistono DS Pallas Confort ma solo DS Pallas E DS Confort.



*

Offline Zest

  • ***
  • 642
Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2020, 12:41:33 pm »
Ma già nei primi incontri al CDSC tali concetti erano stati ben focalizzati !! [:hello]

Re:Allestimento Pallas Confort
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2020, 12:56:01 pm »
Ma già nei primi incontri al CDSC tali concetti erano stati ben focalizzati !! [:hello]

purtroppo mancavo!

grazie per il chiarimento, che di fatto combacia con la mia conoscenza degli allestimenti.

io ho sempre considerato due versioni, la "base", poi chiamata Confort, e la Pallas.
In una chiaccherata fra proprietari di DS (ben 17 qui in Catalunya, saltati fuori dal nulla!) era emersa questa definizione mai sentita, appunto "Pallas Confort", dovuta ad una cultura un po nozionistica che ho riscontrato e non dettata da documentazione ufficiale.

nonostante l'intervento di un presidente di club Citroen locale, che viene considerato il guru di questo modello e di molti altri storici della casa, non si era chiarito bene e mi era venuto il dubbio.

devo dire che anche i modelli realmente conformi all'originale son pochissimi, ognuno rimaneggiato nel tempo da precedenti proprietari o da chi, a proprio gusto, si crea il proprio allestimento.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972