ABS

  • 21 Risposte
  • 2293 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:ABS
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2020, 09:02:05 am »


 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ABS
« Risposta #16 il: Ottobre 20, 2020, 11:24:21 am »
ABS è un marchio registrato della Bosch anche se gradualmente è entrato nello slang comune.
Citroën l'ha usato prima su CX, poi su BX mentre su XM ha impiegato un brevetto Teves: l'ABR che era funzionalmente anche migliore del prodotto Bosch.

Quello fatto da Quattroruote è a tutti gli effetti un ABS, con elettrovalvole, elettronica di governo e quattro ruote foniche (una su ciascuna ruota).
L'Antiskid a tre canali è quello impiegato da Fiat sulla Uno Turbo.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:ABS
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2020, 11:32:09 am »
ABS è un marchio registrato della Bosch anche se gradualmente è entrato nello slang comune.
Citroën l'ha usato prima su CX, poi su BX mentre su XM ha impiegato un brevetto Teves: l'ABR che era funzionalmente anche migliore del prodotto Bosch.
[...]

L'ABS - ma a questo punto dovrei dire, più genericamente, Il sistema di antibloccaggio - della XM era davvero eccezionale e ben funzionante.
Fu la mia prima automobile con ABS, e ogni tanto mi divertivo a provarlo su bagnato. Infondeva davvero molta sicurezza.
Non sapevo fosse Teves, pensavo fosse il classico ABS Bosch visti i trascorsi abbastanza pionieristici su CX..
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ABS
« Risposta #18 il: Ottobre 20, 2020, 11:50:20 am »
Io lo provai in una nevicatina a Milano: c'era una 126 ferma al semaforo e la mia XM era ad una bella distanza quando provai a inchiodare.
L'impianto entrò in funzione e io arrivai sulla 126 come la morte, cacciandola in mezzo all'incrocio. Fortunatamente non arrivava nessuno...

Per Vito: mi sono dimenticato di rispondere sul funzionamento dell'impianto sperimentale su DS di 4Ruote: leggi il testo accanto alla foto: ci sono tutte le modifiche e le aggiunte elencate con i dettagli.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:ABS
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2020, 11:56:47 am »
Ma te sei di Arezzo, sanno per caso guidare quelli di Arezzo ? NO ;D

Comunque sulla neve mai provato....Ma sul bagnato funzionava bene. Ovviamente quelli attuali sono ben più efficienti...I 30 anni passati saranno pur serviti a qualcosa.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vito

  • ****
  • 817
Re:ABS
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2020, 11:07:08 pm »
Grazie Maurizio, ho letto le note a margine , parla di un raddoppio del circuito, ma non si evince se usa l'LHM, o un normale olio dei freni (isolando quindi i freni dal  circuito idraulico), guardando bene la foto si vede che è una semi, perchè non si vede il pedale della frizione, ma quello che sinceramente non capisco, è come possa l'abs possa funzionare anche con i freni a tamburo, pensavo fosse una prerogativa solo dei freni a disco, anche perchè credo che la "risposta" di una ganascia sia molto più lenta della pinza di un freno a disco, e vanificherebbe   quindi "l'aiuto" dell'abs, o sbaglio ? E comunque credo che a distanza di 57 anni, oggi sarebbe più "semplice", e, passatemi il termine più possibile montarlo, o no ?


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:ABS
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2020, 11:50:03 pm »
er come funziona la DS  lo fare solo all'anteriore