......prima di montarlo: via il tappino e regolare il tipo di curva previsto per quel motore/spintero che va a sostituire......
Il PMS 1 lo ottieni infilando le mani come Oudini sotto l'alternatore alla caccia del foro sul basamento che fa ingaggiare la spina sul volano (che deve essere fatto ruotare lentamente a mano)..............pressochè impossibile............oppure, levando la candela 1 ed infilandoci dentro delicatamente un cacciavitone suffiecentemente lungo...........sblocchi la frizione con il nottolino sotto al volante ed infili la manovella nella sede girando molto lentamente nel senso di rotazione motore finchè il cacciavitone non si solleva il più in alto possibile.........li ruoti ancora leggermente finchè trovi il punto di max alto (dura circa 8 gradi di rotazione volano) e ti fermi.
Fai coincidere la spazzola 123 con il cavo sulla calotta che alimenta la candela 1 (guardare dentro la calotta per essere sicuri della corrispondenza del pin con il cavo all'esterno) ed infili, previo grassaggio il corpo dell'123 in sede lasciando il colletto di fissaggio moderatamente serrato: i dentoni di presa moto dello spinterogeno devo coincidere con le cave del trascinatore presente sul fondo del canotto e lo stelo deve inserirsi a fondo dando la sensazione tattile di ingaggio......il bullone chiave 12 della piastra di fissaggio deve trovasi a metà asola altrimenti perdi la finestra di regolazione +/- 1 grado prevista.
Se la macchina ha la scala di fase sulla puleggia una tacca dovrebbe apparire sulla puleggia asse a camme visibile nella zona della scala (se non c'è, approfittare per farla con un pennarello a vernice in corrispondenza dello "zero scala")...........se la scala di fase non c'è, fai un riferimento visibile e comparabile sul basamento ed un'altro gemello sulla puleggia in modo da riportare il PMS.
Alimentare dalla batteria (non macchina in contatto che potrebbe essere pericoloso!) rispettando la polarità 123 e isolando il filo comando bobina.......con levata la calotta il led verde dovrebbe essere acceso, ruotare il corpo leggermente e delicatamente finchè si spegne, tornare indietro fino alla soglia di riaccensione: serrare ulteriormente il bullone del colletto spintero, serrare il bullone piastra di fissaggio, disalimentare 123, levare il cacciavite e rimettere la candela ed il cavo, mettere la calotta su 123 e collegare GIUSTI i cavi AT, collegare in modo stabile i fili di alimentazione/comando 123, togliere la manovella, sbloccare il nottolino sotto al volante, levare il cavo dalla bobina e far girare l'avviamento per vedere che tutto sia nella norma prima che il motore parta, rimettere il cavo in bobina ed avviare.............se non sono state fatte "cappelle" tutto dovrebbe funzionare da subito.
Con pistola strobo e motore avviato controllare che il riferimento fatto sulla puleggia sia in corrispondenza del valore di anticipo fisso previsto per il tuo motore: se non è cosi devi agire allentando il bullone della piastina di fissaggio e ruotare di conseguenza il corpo di 123 finchè trovi la corrispondenza.............controllare anche che al salire di regime 123 esegua la curva di anticipo prevista (la tacca scorre in positivo sulla scala graduata oppure il riferimento "scappa" verso la pompa HP)
Nota: se la scala di fase non c'è, devi impostare il valore di anticipo fisso sulla pistola strobo e regolare finchè le tacche di riferimento fatte prima vadano a corrispondere..........sempre regolando il corpo di 123 come sopra.
Tanti passaggi da eseguire in sequenza esatta...........ma non difficile!