Escludendo situazioni più gravi, le perdite di olio motore (scuro tendente al rossastro) possono localizzarsi:
A - BULBO PRESSIONE OLIO MOTORE
B - DISTANZIALE TERMICO BASE POMPA BENZINA
C - CARTER DISTRIBUZIONE ULTIME 4/5 VITI ARCO INFERIORE
D - ZONA DELLA MICROTURBINA PARAOLIO DIETRO AL VOLANO
Tralascio di citare tappo di scolo e coperchio filtro olio che se correttamente montati con pasta e guarnizione non dovrebbero perdere.
Le perdite di olio trasmissione invece (olio di colore nerastro e dal tipico odore come speziato) possono arrivare da:
A - TAPPI DI SCOLO OLIO
B - CULATTA DI CHIUSURA SCATOLA ANTERIORE
C - GIUNZIONE DELLA SCATOLA CAMBIO ALLA CAMPANA FRIZIONE
D - GIUNZIONE DEI MOZZI SEMIASSI ALLA SCATOLA E RELATIVI DRENAGGI (paraoli interni).
Porre attenzione all'origine della perdita: spesso la goccia è nel punto in cui l'olio ha trovato la strada più rapida per riuscire a percolare ma non li dove essa sta appesa che si origina la perdita.
Parere personale