L'altro giorno a Novara ho trovato una DS blu, mi sono fermato e l'ho guardato un po'. Alla fine ho deciso di informarmi e ho lasciato un biglietto sul parabrezza.
Ieri ho incontrato sia il proprietario che la DS, ci ho fatto un giro (il mio 3° giro...
) e l'ho scrutato per ben benino; ma la mia esperienza è sempre poca, quindi mi rivolgo a voi.
La carrozzeria si presentava più che bene (l'auto appartiene a un carrozziere/meccanico), lamiere riverniciate ed esenti da ruggine anche sotto le portiere; il telaio, a partire dal fondo del baule e dagli attacchi delle sfere post., è perfetto, da verificare sotto la moquette di guidatore e passeggero ma visto da sotto si presenta più che bene anche lì. Le sfere sono nuove, tutt'e 5: la macchina torna giù dopo una buona mezz'ora, prima dietro poi davanti. Motore rifatto 39.000 km fa, meccanica brillante, impianto a gas.
Il problema è che non so che modello sia. Anno 1974, cilindrata 1985 cc (72 kw a libretto), cambio manuale 5 marce, riporta la targhetta DS21 Pallas ma i dettagli non me lo confermano: per es. i fari post. non hanno cromature, gli interni non sono in cuoio (il padrone dice che non erano di serie sul 2100), mancano le cromature intorno alle maniglie int. delle porte. Ma soprattutto non è il 2100...
Difetti: la cappelliera metallica non esiste più, al suo posto un pianale in legno degno del Celebrità, sono stati forati i pannelli porta e il tunnel centrale per inserirvi altre casse, monta vetri elettrici i cui comandi sono stati inseriti bucando il cruscotto (che presenta il cassettino e tutta la fascia con i pulsanti in legno, elementi rifatti dal padrone). L'aria condizionata è stata installata mettendo 2 bocchettoni della vecchia Giulia nel posto della radio, i due radiatorini sono esattamente sotto i fari anteriori (risultato: clima ottimo, estetica penosa.
Ripeto che la vettura è ok ma tutti questi particolari mi fanno storcere un po' il naso...
La richiesta è di 6.000 euro, io non ho fatto offerte (non credo sia il veicolo che cerco) ma ho detto che non sarei interessato a spendere più di 4.000 euro. Mi ha detto chiaramente che sui 5.000 si può fare, credo però si possa tirare ancora qualcosa.
Ripeto, non credo che sia il veicolo che sto cercando, soprattutto tenendo conto che a 7.000 euro c'è la DS 23 Pallas di Marco, comunque vorrei chiedere la vs. opinione.
Grazie a tutti, ciao