...quei valori indicati sono inferiori almeno di 8/10 km/h se non oltre rispetto al reale: l'errore del tachimetro cresce proporzionalmente con la velocità in quanto il trascinamento dell'indice è magnetico e non meccanico diretto dalla corda.....in tal caso, se fosse una delle versioni più potenti, la velocità raggiunta sarebbe prossima a quella che faceva da nuova e con benzina super.....
Modificare la profilatura dell'asse a camme di solito se rilavorato e non stampato ex novo, può modificare un pò la risposta del motore (a volte penalizzando la regolarità al minimo o ai bassi regimi) ma solo un reale aumento dell'alzata valvole e conseguente rampa di apertura e chiusura più accentuata consente di guadagnare qualche "asinello" ..... poi bisogna seguire anche con collettori, erogazione di benzina, anticipo (magari con sistemi elettronici programmabili che consentano di ottimizzare la curva rispetto a quella standard)......non ultima una bilanciatura molto più accurata di tutte le masse in rotazione del motore compreso il complessivo frizione......tante cose, molto costose che portano ad un avvertibile ma non certo stupefacente miglioramento generale delle prestazioni più in termini di fludità di erogazione che non in maggior potenza assoluta.
La ds per non fare "sentire" molto il suo peso, attriti ed assorbimenti vari di potenza, necessita di almeno 120 HP.....
Parere personale