Arrivata stamani l'email di Gianni con tutte le informazioni sul raduno, mi fa piacere condividere con voi la versione integrale del comunicato stampa: un quarto di secolo è un traguardo importante per un raduno e per chi si impegna nell'organizzazione diventa un po' come un figliolo di cui essere orgogliosi
INCONTRO INTERNAZIONALE CITROËN DS XXVª EDIZIONE 15 MAGGIO MONTECCHIO EMILIA (RE) PIAZZA della REPUBBLICAIl quindici maggio 2022 la bella Piazza della Repubblica a Montecchio in provincia di Reggio Emilia per il quinto anno tornerà ad essere il palcoscenico del 25esimo Déesse Time dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione dell'importante compleanno dell'incontro di Citroën DS più longevo e famoso d'Italia che seppur tra le varie difficoltà che tutti conosciamo non si è mai fermato neppure nei ultimi due anni mantenendo la continuità e arrivando alla venticinquesima edizione.
Era il tredici maggio 1998 quando intrapresi questa avventura non avrei mai pensato di proseguire per così tanti anni, sostanzialmente per un quarto di secolo.
L'ho fatto sia per passione sia per amore per questa auto straordinaria, ma pure perché la mia città e la mia regione "terra di motori" avessero una manifestazione di spessore in questo settore. Negli anni precedenti all'inizio del mio incontro c'erano due avvenimenti a livello nazionale dedicati alla DS che si svolgevano a Verona e di seguito a Brescia.
Io mi ispirai a questi due incontri dove sia il numero dei partecipanti sia la qualità delle DS era eccelsa con un ottima organizzazione, quindi ho riproposto lo stesso livello tenendo in considerazione che fosse accessibile a tutti i possessori della DEA, Déesse in francese.
Però ho cercato di andare oltre con la qualità e nei primi quindici anni ho proposto a scadenza quinquennale tre libri fotografici di grande successo dell'amico e appassionato Cesare Di Liborio il primo è stato poi esposto a Parigi in occasione del cinquantenario della DS nel salotto della Citroën alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea nel 2005.
L’incontro reggiano negli anni ha avuto dei mutamenti è stato per diverso tempo il più numeroso d'Italia sfiorando le centocinquanta DS, poi è diventato il più glamour e importante, ha cambiato sedi: Reggio Emila, Albinea, Villa Arno, Montecchio E., ed l'unico ad avere un suo sito internet indipendente ma soprattutto è stato il più curato e organizzato con professionalità.
In conclusione ci sono due aspetti che vorrei sottolineare: il primo l'aspetto culturale motoristico storico che è sempre stato messo in risalto, il secondo l'aspetto umano, durante questi anni si sono incontrati tanti appassionati che si sono conosciuti e spesso hanno stretto amicizie, e questo mi rende molto soddisfatto e felice di avere raggiunto tutti gli obbiettivi.
Nel ringraziare di cuore gli oltre 4350 iscritti e le 2200 autovetture intervenute nell’arco dei venticinque anni, ricordo che l'incontro è riservato a tutti i modelli di Citroën DS ID, sono gradite Citroën Maserati e Traction Avant.
Gianni Marchetti