Consiglio

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Offline LeoBug

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Consiglio
« il: Maggio 21, 2004, 12:45:52 am »
Allora sono andato a vedere una DS21 cambio manuale quasi a fine restauro e abbandonato in un garage da circa 10 anni. La macchina è ok fondi buoni, completa. Non sono riuscito a metterla in moto e quindi a vedere se si alza e se perde olio da qualche parte. Il tipo la vende ma non è che ci capisca molto. Che dite ne vale la pena o devo per forza metterla in moto per verificare?  
Ciao Leo
 

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Re: Consiglio
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2004, 08:42:19 am »
Tiratina d'orecchi generalizzata:
Ve la faccio perchè questa passione porta a spedere un sacco di soldini e magari, DOPO, sono lacrime amare.
Da un po' di tempo tanti nuovi utenti appassionatissimi ed in cerca della loro prima... tonnellata di ferro a forma di DS [A:P] chiedono qua consigli che null'altro vogliono essere se non una spinta ed un supporto morale all'acquisto che vogliono fare.
<< Ho visto una DS verde a pois gialli, interni in pelle di pecora, che dite è bella? È originale? La compro, vero? >>
<< C'era su un metro di polvere ed aveva le gomme a terra, ma mi dicono che hanno finito il restauro ieri e funziona benissimo. Le gomme sono nuove, una gonfiatina e via a 180 in autostrada >>

Siccome prima o poi qualcuno verrà qui a rinfacciare che il forum gli ha fatto prendere una cantonata, io queste cose le devo mettere in chiaro. Nessun parere scritto qui vale come la TESTA di chi deve acquistare. Una vettura che ha 30 anni e più, può costare tutto sommato poco, ma per andare in giro deve essere tutto a posto. Se invece la volete come soprammobile, accomodatevi.

Per venire a te, LeoBug, secondo te una meccanica come quella della DS basta che non perda olio ed è tutto a posto?
Ed una macchina ferma da 10 anni non avrà alcun problema?
<<Devo per forza metterla in moto?>> No, guarda, la mandi a prendere con un carroattrezzi, la porti nel tuo giardino di casa, e te la rimiri. Chi ha detto che deve andare in moto?

Attenzione, non voglio essere cattivo, ma tirarvi giù dalle nuvolette rosa a forma di DS. Non so dove sia questa macchina, se ci posso arrivare vengo io in persona a vederla, armato di tutto quello che serve a metterla in moto, spostarla, vedere come sterza, come frena, se fuma, etc. Altrimenti, se la distanza è esagerata, qui troverai senz'altro qualche appassionato un po'competente di meccanica disposto a venire con te.
Ma non chiedermi se <<vale la pena>>. A scatola chiusa compro solo Arrigoni! (chi ricorda?)

Amichevolmente, vostro
Admin

Re: Consiglio
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2004, 09:32:02 am »
Ciao Leo

Mi trovo nelle tue stesse condizioni... forse sei venuto a fare una visita a Terni ?

Dipende da quello che ci devi fare con la macchina... se la vuoi guidare è meglio che la accendi, se la vuoi tenere in giardino come dice Admin ( io la terrei in sala ;o) ) allora non la accendere.

Se hai soldi a palate non verificare nulla, comprala, pagala quello che ti chiede e vai.

Ti saluto e se hai bisogno chiedi.

ciao


eugenio

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Offline LeoBug

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Re: Consiglio
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2004, 10:09:08 am »
Va bene che non sono esperto in ds, ma non sono uno sprovveduto! Ci sono andato con un giornalista di "Auto d'epoca" che ha scritto un libro sui ds: quindi sono un po' tutelato. Purtrtoppo nessuno dei due ha avuto la possibilità di vederla in moto. Ripeto, le auto d'epoca le conosco quindi so dove vado a parare; siccome non conosco bene il funzionamento dell'idraulica citroen chiedevo a voi una conferma dei miei pensieri. Admin non ti preoccupare, uso sempre la testa.
Comunque vi tengo aggiornati
Leo
 

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Re: Consiglio
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2004, 10:20:27 am »
Se il parere che chiedi è su una idraulica ferma da 10 anni, ebbene, è la cosa che soffre di più a stare ferma.
Le membrane delle sfere sono da 10 anni nella stessa posizione, tese dal gas in pressione che c'è dentro.
Le guarnizioni di pompa e servosterzo sono secche e magari si sono screpolate.
Dimenticavo le cuffie: quelle delle sospensioni posteriori sono in posizione di massima piegatura quando la DS è accucciata. Saranno ormai tagliate.
L'accendi dopo 10 anni: si alzerà senza problemi e tutto forse funzionerà alla perfezione. Spesso la vettura è morbidissima e fluttuante.
La mia DS23ie è stata ferma dal 1997 al 2002, anche se dal 2000 in poi veniva ogni tanto accesa per brevi spostamenti d'officina, durante il restauro.
Nel 2002 l'ho ripresa ed ha cominciato ad usarla.
Dopo 40km due sfere avevano ceduto (le ho cambiate tutte e 5 subito)
Dopo 600km la pompa HP ha incominciato a perdere olio. Sostituita
Dopo 3000km anche il servosterzo ha ceduto. Sostituito.
Me lo aspettavo, ed avevo già in casa i ricambi.

Admin [:hello]

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Offline pallas21

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Re: Consiglio
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2004, 10:33:28 am »
Sono DS ...... da loro puoi aspettarti di tutto , sai dove inizi ma non saprai mai dove finisci .

Ogni volta che la usi c'è sempre un qualcosa che fa i capricci .

Ciao
Pallas21

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Offline Gianluca

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Re: Consiglio
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2004, 12:21:41 pm »
Io credo che su un forum non si possano fare miracoli in merito a consigli per il primo acquisto. Si può arrivare al buon senso e poco più in là. Sottoscrivo in pieno tutte le raccomandazioni dell'Admin e mi permetto di aggiungere solo una cosa.
La cosa migliore per non rimanere fregati da una DS e comprare il modello che a noi piace e sapere che prima o poi ci troveremo di fronte a dover cambiare qualcosa e a spenderci su dei soldi se vogliamo tenerla come una macchina del genere richiede. Un conto è spendere soldi sulla DS/ID/D che volevi, un conto è spenderli su un compromesso...Rimanendo nel campo "berlina" (le fuoriserie piacerebbero a tutti ma i prezzi sono imparagonabili) se vuoi una DSuper5 prenditi una DSuper5 e non una DSpecial. Se vuoi una DS prenditi una DS e non una ID. Se vuoi una 23 prenditi una 23 e non una 20. Se Vuoi una Pallas prenditi una Pallas e non una confort. Se vuoi una monofaro non prendere una bifaro ecc. ecc.
Una volta che hai scelto il tuo modello, qualsiasi problema di meccanica, idraulica, ruggine, interni ecc. sarà risolvibile, credimi. Magari con tempo e pazienza ma lo risolverai. Niente e nessuno però ti potrà trasformare una ID in DS (e viceversa), un 5 marce in un semiautomatico (e viceversa), un monofaro in un bifaro (e viceversa)...


Buona scelta
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Admin

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Re: Consiglio
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2004, 01:56:12 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

...Un conto è spendere soldi sulla DS/ID/D che volevi, un conto è spenderli su un compromesso...Rimanendo nel campo "berlina" (le fuoriserie piacerebbero a tutti ma i prezzi sono imparagonabili) se vuoi una DSuper5 prenditi una DSuper5 e non una DSpecial.

Beh Gianluca (tanto per disquisire) non è detto che tutti sappiano o debbano sapere con tale precisione cosa vogliono...
Prendi il sottoscritto ad esempio: A me piacciono tutte le DS, e quelle che ho sono li' perchè la singola vettura mi ha colpito (magari casualmente) per qualche particolare, al di là del modello. Anche per la mia prima DS, quando 5 anni fa decisi di rientrare in questo mondo di pazzi, vidi di tutto, dalle DSpecial alle DS23, che neanche sapevo esistessero allora, poi qualcuno mi fece provare il cambio semiautomatico.... presi quella.
L'importante è essere contenti emozionalmente della scelta ma nel contento abbastanza razionali da valutare con attenzione se l'oggetto che desideriamo vale o no quello che ci chiedono. Che mi risulti, qui nessuno la DS l'ha comprata coi soldi vinti al superenalotto...
Admin [:hello]


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Offline pallas21

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Re: Consiglio
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2004, 02:55:25 pm »
Non sono soldi vinti , ma , non sono nemmeno soldi persi , una DS od ID che sia , è pur sempre una Deesse e se a volte arrivi al punto di dire "MA CHI ME LO HA FATTO FARE ?????" pensa a quello che hai nel tuo garage . Per me è una bella soddisfazione , lo so , lo so ....., mi è stato detto che ci sono tante altre soddisfazioni nella vita , ma questa è una di quelle .  [:altj]

Ciao
Pallas21

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Offline LeoBug

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Re: Consiglio
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2004, 03:20:58 pm »
Ringrazio tutti delle critiche, sono proprio quelle che servono no?
non ci sono problemi non mi offendo, Admin anzi ti ringrazio.
Ma per quanto riguarda il prezzo...è proprio li il bello. Il tipo chiede 1500 eu ma siccome non ci capisce niente io gli offro meno ovviamente, capite ora perchè mi tira? anche se poi, da quello che ho visto, ci sono le gomme da cambiare....
 

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Offline velvet

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Re: Consiglio
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2004, 03:34:30 pm »
quote:
Originally posted by pallas21
 ....., mi è stato detto che ci sono tante altre soddisfazioni nella vita , ma questa è una di quelle .  [:altj]

Ciao
Pallas21



Te la sei presa, eh?

Dai, che non è mica un topic così serio, quello della tipa col dito in bocca...ogni tanto bisogna anche sdrammatizzare.

Ciao,e buon WE
 

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Offline pallas21

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Re: Consiglio
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2004, 03:56:42 pm »
quote:
Te la sei presa, eh?



Ciao Velvet , scusate l'OT , figurati , non me la prendo per così poco , ci vuole ben altro .

Grazie e buon WE anche a te .

Ciao
Pallas21

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Offline Ago64

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Re: Consiglio
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2004, 10:41:19 pm »
quote:
Originally posted by LeoBug

Ringrazio tutti delle critiche, sono proprio quelle che servono no?
non ci sono problemi non mi offendo, Admin anzi ti ringrazio.
Ma per quanto riguarda il prezzo...è proprio li il bello. Il tipo chiede 1500 eu ma siccome non ci capisce niente io gli offro meno ovviamente, capite ora perchè mi tira? anche se poi, da quello che ho visto, ci sono le gomme da cambiare....



Ciao LeoBug
permettimi una correzione ma sono consigli non critiche, peraltro di ragazzi, che sotto il cofano delle Dee hanno passato ore e ore.
Riguardo al prezzo ricordati il detto "chi tanto spende poco spende".
La puoi pagare anche 1000 euro ma,come diceva Admin, anche se 10 anni fa era ok ci sono spese vive a breve di almeno 2500 euro con il fai da te  o il doppio in officine specializzate per non parlare di carrozzieri e tappezzieri.A volte queso processo di restauro supera il valore reale dell'auto.
Il mio consiglio senza averla vista;
di acquistare una Dea che puoi provare bene o far provare bene e valutare ad un esperto cosi potrai goderla a pieno da subito.
Ti dico questo nel rispetto della passione che provi per la Dea.

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Maggio 23, 2004, 10:47:25 pm da Ago64 »
 

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Offline Admin

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Re: Consiglio
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2004, 09:37:36 am »

Essendo il presente topic divenuto un doppione di QUESTO, d'accordo con Leo di qua lo chiudiamo...
Admin